Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Ibridi di cardellino fertili

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    se l'ibrido e fertile lo è dal primo anno,altrimenti non lo sarà mai.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    se l'ibrido e fertile lo è dal primo anno,altrimenti non lo sarà mai.
    Non ne sarei così sicuro.

    Comunque sono molto scettico sulla fertilità degli incardellati,ci hanno provato in moltissimi senza riuscire. Si narra che 1 o forse 2 allevatori ci sono riusciti,ma di questi r1 non se ne sono mai visti, strano che un uccello così difficile non sia mai stato esposto. ::-°°-

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di karlo90

    L'avatar di karlo90
    Registrato dal
    07-01-08
    residenza
    cologno monzese
    Messaggi
    448

    roberto sul sito di franco monopoli puoi trovare la documentazione e la foto di f1 e r1.

    x r&r:
    qnd stavo ancora a milano un allevatore di nova milanese mi disse.. le probabilità ke esca un incardellato maschio fertile sono 1 su 1.000.000.. quelle della femmina sono molto + scarse.. fatti tu una regola..
    cmq io parecchio tempo fa sentii di una incardellata femmina fertile.. ma ovviamnete nulla di fondato..

    x verdognolo:
    parecchi studi hanno confermato ke l'apparato riproduttivo negli ibridi termina di svilupparsi intorno al 3°-4° anno di vita.. appunto x il fatto ke siano ibridi e l'organo matura molto + lentamente (la stragrandemaggioranza delle volte nn matura quindi sterili).. e poi ki ha detto ke ki nn è fertile al 1° anno no lo sarà mai?? hai mai sentito parlare dei cardellini " mezza mascherina"?? si kiamano così da noi quei cardellini nati all'ultima cova, agosto-settembre.. i TARDIVI.. e loro al primo anno fanno quasi sempre cilecca mostrandosi sterili.. l'anno successivo ti coprono di tutto e di + dandoti cardellini e ibridi.. xk qst?? xkè l'apparato riproduttivo nn era ancora sviluppato del tutto.. c'era l'istitnto ma nn c'era la sostanza x intenderci.
    Karlo90

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-card.gif[/SIGPIC]

  4. #14
    Junior Member


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    italia
    Messaggi
    40

    Quote Originariamente inviata da karlo90 Visualizza il messaggio
    roberto sul sito di franco monopoli puoi trovare la documentazione e la foto di f1 e r1.

    x r&r:
    qnd stavo ancora a milano un allevatore di nova milanese mi disse.. le probabilità ke esca un incardellato maschio fertile sono 1 su 1.000.000.. quelle della femmina sono molto + scarse.. fatti tu una regola..
    cmq io parecchio tempo fa sentii di una incardellata femmina fertile.. ma ovviamnete nulla di fondato..

    x verdognolo:
    parecchi studi hanno confermato ke l'apparato riproduttivo negli ibridi termina di svilupparsi intorno al 3°-4° anno di vita.. appunto x il fatto ke siano ibridi e l'organo matura molto + lentamente (la stragrandemaggioranza delle volte nn matura quindi sterili).. e poi ki ha detto ke ki nn è fertile al 1° anno no lo sarà mai?? hai mai sentito parlare dei cardellini " mezza mascherina"?? si kiamano così da noi quei cardellini nati all'ultima cova, agosto-settembre.. i TARDIVI.. e loro al primo anno fanno quasi sempre cilecca mostrandosi sterili.. l'anno successivo ti coprono di tutto e di + dandoti cardellini e ibridi.. xk qst?? xkè l'apparato riproduttivo nn era ancora sviluppato del tutto.. c'era l'istitnto ma nn c'era la sostanza x intenderci.
    capito, per il discorso dei cardellini "mezza maschera" (da me li chiamano scazzati ovvero macchiati) è un discorso un po diverso visto che ci vogliono 8 mesi prima che sviluppino una maturità sessuale, quindi non è detto che il primo anno è sterile, ma ha solo bisogno di uno-due mesi in più.

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Si Karlo,avevo letto l articolo,senza mettere in discussione la buona fede di Monopoli,comunque i dubbi mi rimasero,anzi se non ricordo male qualche dubbio sulla "corretta ibridazione" li aveva pure lui.Comunque anche se fosse capitato a Monopoli l unico incardellato fertile su centinaia o forse migliaia di incardellati provati,penso non faccia differenza per il risultato di fertilità. ::-°°-

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di karlo90

    L'avatar di karlo90
    Registrato dal
    07-01-08
    residenza
    cologno monzese
    Messaggi
    448

    bè certo ghido..
    in qst casi un solo ibrido fertile su migliaia nn ha nulla di fondato..
    Karlo90

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-card.gif[/SIGPIC]

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    Ciao,io rimango dell'idea che l'unica strada da provare è quella con il cardellino.Il venturone è una specie molto antica, da taluni definita anche relitto, nel senso che l 'isolamento territoriale ha lasciato indenne la specie da ulteriori evoluzioni.L'altra specie che non si è evoluta è il cardellino dell 'himalaya, quindi penso che la strada piu facile percorribile per traslare mutazioni sara' attraverso questo cardellino, pero' è tutto da testare! infatti si sa che la percentuali di nascituri tra cardellino e venturone è molto alta pero' non si hanno segnalazioni di ulteriori incroci di ritorno.

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shardana

    L'avatar di shardana
    Registrato dal
    07-11-08
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    65

    ciao

    ciao confermo sull isolamento degli esemplari, ma non mi e chiaro il tuo messaggio in questo contesto.... grazie

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di shardana

    L'avatar di shardana
    Registrato dal
    07-11-08
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    65

    ibridi fertili

    ciao a tutti , che io sappia (casi rari) puo essere un incardellato tra cardellino e canarina , un maschio potrebbe essere fertile, per certezza f1 verzellino per canarina e fertile il maschio ,( bisogna essere assidui e provare con le femmine ) altri lo sapro quest anno, provate provate provate amici , nulla e certo e nulla e stabilito non si sa mai , non si conoscono i segreti della natura , da un vecchietto in voliera cera passeri ibridati con verdone e anche con uccello esotico , il verdone erauguale al nostro ancestrale ma il doppio di taglia,

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joe53


    Registrato dal
    16-12-08
    residenza
    zenson di piave
    Messaggi
    52

    incardellati fertili

    ciao a tutti io sono nuovo al forum ma allevatore da diversi anni e posso dire questo: la probabilità che un ibrido di cardellino per canarina sia fertile è una eventualità molto remota non per immaturità dell'apparato riproduttore bensì per un problema di incompatibilità genetica e cioè che il numero e la forma dei cromosomi delle cellule germinali non è adeguato con le specie con cui noi mettiamo l'ibrido in contatto. Chiaramente le femmine ibride sono sicuramente sterili.Questa regola non vale per gli uccelli appartenenti allo stesso genere come a d esempio i serinus che avendo molta affinita generano spesso ibridi con una certa percentuale di fertilità.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ibridi Fertili con il verdone
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01-06-14, 09: 11
  2. ibridi fertili
    Da balzak nel forum Ibridi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 04-04-10, 19: 15
  3. ibridi di cardellino
    Da filolau nel forum Ibridi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-01-10, 14: 46
  4. ibridi fertili???????
    Da cicco nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-05-08, 13: 33
  5. ibridi con il cardellino
    Da sergio697 nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-03-08, 20: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi