Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 4 5 6 7 8
Visualizzazione dei risultati da 71 a 79 su 79

Discussione: Cardellino lutino femmina o maschio?

  1. #71
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    No Pierre la lutino è sesso legata quindi i maschi sono doppio portatori e le femmine possono essere solo brune e non porteranno la lutino perche non esistono femmine portatrici di lutino

  2. #72
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    haaa non è recessiva?allora è giusto cosi

  3. #73
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    U
    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Scusate ma se la coppia è maschio bruno per femmina lutino i due ancestrali (chiari o scuri che siano) saranno entrambi SICURAMENTE 2 maschi doppi portatori di bruno e lutino... niente probabili portatori!!!!

    Saluti a tutti

    Renato Gala
    Ciao Renato grazie mille per la conferma, anche io credevo fossero portatori di Bruno, lutino d per il crossing over satinè. Tu finalmente me dai conferma. Inoltre, se vai a ritroso nella lettura dei post, questi splendidi esemplari sono frutto di un tuo consiglio per il mio progetto di traslare la mutazione lutino e Bruno nei miei tschusii.
    Grazie di cuore a tutti per i consigli e speriamo nel proseguo.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #74
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    si tutti i maschi portaori di bruno e lutino ottimi come passpartout per la mutazione satinè

    come già detto

  5. #75
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Aggiornamento foto major

    Salve a tutti,
    stamattina i miei Major sono saltati giù dal nido alla mia vista... Dopo un po' ho potuto notare che, senza considerare la diversità del soggetto bruno femmina, i due ancestrali sono diversi fra loro. Uno è caratterizzato da un piumaggio più chiaro rispetto all'altro soggetto che invece denota la sua caratteristica di ancestrale tipico.
    Per quanto concerne la femmina, a primo impatto sembrerebbe una diluita... diventerà più scura con la muta?
    Grazie per le risposte.
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #76
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Cardellino Favato x Cardellino favato

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    La penna bianca sotto il becco non sempre è sinonimo di pezzatura. Spesso l'individuazione di altre zone acianiche è maggiormente indicativa. Una o più unghie bianche, ad esempio, o zone di sottopiuma chiare, sono sintomo del fattore mutante. Per l'acianismo parziale i migliori risultati dal punto di vista "estetico" si sono avuti impiegando una coppia in cui entrambi i partner sono interessati dalla mutazione. L'impiego di un soggetto tipo quello in foto (apparentemente con scarsa incidenza del fattore acianico che è di tipo quantitativo) accoppiato ad un soggetto non interessato (ancestrale o lutino che sia) non dovrebbe produrre risultati eclatanti... molto probabilmente, laddove quel maschio sia effettivamente un acianico parziale, otterresti un numero variabile di soggetti con una due piumette bianche tutti da provare in riproduzione con altri soggetti consimili, per di più i figli maschi sarebbero sicuri portatori di lutino. Personalmente ritengo che limitare le pezzature ad un 50/70% del piumaggio su soggetti ancestrali sia il miglior compromesso per ammirare l'acianismo nei cardellini.
    Ma qui parliamo di gusti personali, del resto non esiste uno standard a cui rifarsi per soggetti acianici... per me la mezza maschera rossa avvolta della sciarpatura conferisce un aspetto gradevolissimo molto superiore all'acianico puro dove si perde al 90% anche la maschera. Di pregio la "fava" regolare e possibilmente ampia ad aprirsi sul petto. Il contrasto tra il candore di alcune remiganti/timoniere e il nero corvino di altre con lo specchio alare giallo intatto sono tutte caratteristica di gradimento così come la schiena bruna che contrasta con il candore della nuca.

    Saluti

    Renato Gala
    Ciao Renato a distanza di un anno ti posto una foto di un soggetto femmina novella 2016, che avrei intenzione di acquistare, che riporta questa favetta sotto la gola oltre alle copritrici di ambedue le ali di colore bianco.
    Il maschio favato che ho postato l'anno scorso alla fine non l'ho accoppiato per carenza di femmine e quindi non sono riuscito a testarlo.
    Che consigli mi dai? Vale la pena formare questa coppia di favati?
    Grazie mille per le risposte anche da parte di tutti gli amici del forum.
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #77
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Ciao Renato a distanza di un anno ti posto una foto di un soggetto femmina novella 2016, che avrei intenzione di acquistare, che riporta questa favetta sotto la gola oltre alle copritrici di ambedue le ali di colore bianco.
    Il maschio favato che ho postato l'anno scorso alla fine non l'ho accoppiato per carenza di femmine e quindi non sono riuscito a testarlo.
    Che consigli mi dai? Vale la pena formare questa coppia di favati?
    Grazie mille per le risposte anche da parte di tutti gli amici del forum.
    Ragazzi salve a tutti,
    quest'anno a differenza dell'anno scorso ancora non ho svezzato i primi cardellini anche se da una coppia di favati (acianici) ho già le prime uova. Speriamo che siano feconde e che la balia si comporti bene...
    Vi aggiornerò prossimamente.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #78
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao tu li allevi con le balie?

  9. #79
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da MarioCorte Visualizza il messaggio
    ciao tu li allevi con le balie?
    Ciao Mario, li allevo sia in purezza che con l'ausilio delle canarine balie. Soprattutto per gli acianici non mi va di rischiare di perdere intere nidiate a causa della focosità dei maschi cardellini.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 8 di 8
primaprima ... 4 5 6 7 8

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi