Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 79

Discussione: Cardellino lutino femmina o maschio?

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    La penna bianca sotto il becco non sempre è sinonimo di pezzatura. Spesso l'individuazione di altre zone acianiche è maggiormente indicativa. Una o più unghie bianche, ad esempio, o zone di sottopiuma chiare, sono sintomo del fattore mutante. Per l'acianismo parziale i migliori risultati dal punto di vista "estetico" si sono avuti impiegando una coppia in cui entrambi i partner sono interessati dalla mutazione. L'impiego di un soggetto tipo quello in foto (apparentemente con scarsa incidenza del fattore acianico che è di tipo quantitativo) accoppiato ad un soggetto non interessato (ancestrale o lutino che sia) non dovrebbe produrre risultati eclatanti... molto probabilmente, laddove quel maschio sia effettivamente un acianico parziale, otterresti un numero variabile di soggetti con una due piumette bianche tutti da provare in riproduzione con altri soggetti consimili, per di più i figli maschi sarebbero sicuri portatori di lutino. Personalmente ritengo che limitare le pezzature ad un 50/70% del piumaggio su soggetti ancestrali sia il miglior compromesso per ammirare l'acianismo nei cardellini.
    Ma qui parliamo di gusti personali, del resto non esiste uno standard a cui rifarsi per soggetti acianici... per me la mezza maschera rossa avvolta della sciarpatura conferisce un aspetto gradevolissimo molto superiore all'acianico puro dove si perde al 90% anche la maschera. Di pregio la "fava" regolare e possibilmente ampia ad aprirsi sul petto. Il contrasto tra il candore di alcune remiganti/timoniere e il nero corvino di altre con lo specchio alare giallo intatto sono tutte caratteristica di gradimento così come la schiena bruna che contrasta con il candore della nuca.

    Saluti

    Renato Gala
    Il soggetto ritratto a fine muta ha ripresentato lo stesso sottogola bianco. Maneggiandolo ho potuto notare che le penne bianche sono diverse. Partono dal becco in giù. Il sottopiuma del petto è sul grigio ma nessuna unghia bianca. Tu consigli di accoppiarlo alla lutino o no? La scelta altrimenti sarebbe quella di accoppiare il Bruno x lutino e questo soggetto ad una bruna. Per il resto non ho soggetti mutati ma solo cardellini ancestrali.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #22
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    A mio parere ti converrebbe accoppiarlo con un ancestrale o al massimo con la bruna, non mi piacciono i pezzati uniti alle mutazioni "chiare", perdono la loro caratteristica che è quella di vedere quelle pennellate bianche su un fondo scuro che le risaltano, ma ti ripeto è solo un mio parere.

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Il soggetto ritratto a fine muta ha ripresentato lo stesso sottogola bianco. Maneggiandolo ho potuto notare che le penne bianche sono diverse. Partono dal becco in giù. Il sottopiuma del petto è sul grigio ma nessuna unghia bianca. Tu consigli di accoppiarlo alla lutino o no? La scelta altrimenti sarebbe quella di accoppiare il Bruno x lutino e questo soggetto ad una bruna. Per il resto non ho soggetti mutati ma solo cardellini ancestrali.
    Concordo con Alessio. Giuste le tue precisazioni, visto così, per me quel soggetto non porta niente ma per scrupolo, non avendo altri soggetti che presentano le medesime caratteristiche lo accoppierei ad una ancestrale. Neanche Bruno x Lutino (a senso) mi piace moltissimo a meno che non si voglia ottenere maschi doppi portatori... ma è un progetto piutosto fine a se stesso... fossi in te lavorerei con i nuovi mutati sui tuoi ancestrali cercando di trasferire le mutazioni ai soggetti di piccola taglia. Accoppiare mezza taglia per mezza taglia per di più entrambi mutati e per mutazioni che vanno selezionate diversamente non da grandi risultati... farei bruno x nostrana, nostrano x lutina, "favetta" x ancestrale....
    al di la dei risultati allo stato imprevedibili che può generare il maschio con le piumette bianche otterresti femmine brune e maschi portatori di bruno di taglia inferiore al tuo maschio bruno e maschi ancestrali portatori di lutino di taglia inferiore alla tua lutino.
    Saluti a tutti

    Renato Gala

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Concordo con Alessio. Giuste le tue precisazioni, visto così, per me quel soggetto non porta niente ma per scrupolo, non avendo altri soggetti che presentano le medesime caratteristiche lo accoppierei ad una ancestrale. Neanche Bruno x Lutino (a senso) mi piace moltissimo a meno che non si voglia ottenere maschi doppi portatori... ma è un progetto piutosto fine a se stesso... fossi in te lavorerei con i nuovi mutati sui tuoi ancestrali cercando di trasferire le mutazioni ai soggetti di piccola taglia. Accoppiare mezza taglia per mezza taglia per di più entrambi mutati e per mutazioni che vanno selezionate diversamente non da grandi risultati... farei bruno x nostrana, nostrano x lutina, "favetta" x ancestrale....
    al di la dei risultati allo stato imprevedibili che può generare il maschio con le piumette bianche otterresti femmine brune e maschi portatori di bruno di taglia inferiore al tuo maschio bruno e maschi ancestrali portatori di lutino di taglia inferiore alla tua lutino.
    Saluti a tutti

    Renato Gala
    Grazie ancora Renato ed Alessio per i super consigli che mi date in questi esperimenti.
    Allora cercherò una femmina ancestrale per il favetta.
    Mentre il Major Bruno lo accoppierò con la bruna Major oppure con la nostrana (per traslare la mutazione)
    La lutino con un ancestrale nostrano.
    In allegato foto del soggetto a muta non ancora ultimata preso da 15 giorni dalla voliera esterna per la riproduzione.
    Qui in Sicilia vanno in falsa muta in un batter baleno appena cambiano ambiente.
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Per trasferire la mutazione al nostrano conviene ove possibile lavorare con la femmina nostrana in modo da ottenere sin dalla prima generazione una considerevole riduzione di taglia. Quanto a bruno x lutino in nessun modo si possono ottenere femmine satinè in prima generazione. Per esperienza indiretta cmq tra le mutazioni sessolegate la lutino (ed in misura inferiore l'agata) è quella che più rapidamente si trasferisce al nostrano con risultati visivamente apprezzabili in termini di taglia e caratteri secondari (testa piccola e maschera meno squadrata rispetto al major).

    Saluti a tutti

    Renato Gala
    Salve a tutti,
    Alla fine sono stato costretto, per così dire, ad accoppiare la femmina lutino x il maschio Bruno. La femmina non ne voleva sapere... Tuttavia, dopo l'introduzione di questo maschio, la femmina ha imbottito il nido nel giro di mezza giornata.
    Per curiosità vorrei capire come mai in prima generazione non escono fuori da quest'accoppiamento maschi Bruno potatori di lutino e satinè ma solo ancestrali portatori delle mutazioni.
    Grazie per ke risposte.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non è cosi.Da questo accoppiamento verranno maschi ancestrali portatori di bruno e femmine brune,tutti portatori di lutino.a meno che il maschio non sia a sua volta un passpartout portatore di diverse mutazioni.

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    si tutti i maschi portaori di bruno e lutino ottimi come passpartout per la mutazione satinè

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    si tutti i maschi portaori di bruno e lutino ottimi come passpartout per la mutazione satinè
    Eppure pensavo che nascessero tutti maschi bruno portatori di lutino e satinè e non ancestrali. Insomma da due soggetti mutati molto più chiari rispetto all'ancestrale si ritorna nuovamente all'ancestrale.
    Per quanto riguarda le femmine, non saranno a loro volta portatrici di nulla se non ho capito male, ma delle brune forse molto più chiare del padre.
    Come ho scritto nel post precedente la femmina non ne voleva sapere di partner tschusii.. (che avrei preferito per il mio progetto di traslare la mutazione lutino nei nostrani) tuttavia, non appena ho introdotto il maschio major bruno ha subito fatto il nido.
    Il maschio è assai focoso e spesso la disturba, pertanto non appena termina di fare le uova lo separo sicuramente.
    Vi terrò informati e grazie a tutti per i consigli.
    PS: Dimenticavo di dirvi che la coppia di Major alloggia in una 55 cm come le coppie di nostrani.
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Sarà il primo caso di riproduzione di una coppia di mayor in una gabbia da 55.

    l'irruenza del maschio la noti anche perchè la gabbia come ho già avuto modo di sottolineare è troppo piccola. comunque staremo a vedere. per intanto in bocca al lupo.

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    Sarà il primo caso di riproduzione di una coppia di mayor in una gabbia da 55.

    l'irruenza del maschio la noti anche perchè la gabbia come ho già avuto modo di sottolineare è troppo piccola. comunque staremo a vedere. per intanto in bocca al lupo.
    Labi, io purtroppo ho un piccolo allevamento e sicuramente questo è il primo handicap per un allevatore di Major. Tuttavia, nelle medesime gabbie ho riprodotto verzellini, fanelli, verdoni, cardellini nostrani, lucherini e forse per la prima volta i MAJOR. Nel corso della mia misera esperienza ho notato che se gli uccelli stanno in salute e non vengono continuamente disturbati si riproducono anche in gabbie di dimensioni ridotte ed allevano loro stessi i pulli senza ricorso alle balie. Purtroppo a volte non sempre le cose vanno per il verso giusto. Una cosa è certa: Confrontarsi con altri allevatori come te, pierre, Renato Gala, etc. fa davvero la differenza. Magari le mie domande saranno curiose ed a tratti strampalate però i risultati arrivano.
    Adesso spero soltanto che il bruno faccia il suo dovere e che la lutino deponga....
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi