Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 79

Discussione: Cardellino lutino femmina o maschio?

  1. #41
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    meglio aspettare il terzo -quarto uovo

  2. #42
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    meglio aspettare il terzo -quarto uovo


    io lo toglierei subito per non stressare la femmina in un periodo delicatissimo come la deposizione in cui peraltro difficilemnte si concede. Se il maschio è un buon maschio ha già fatto il suo dovere.

  3. #43
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    a volte si fanno coprire anche durante la deposizione

  4. #44
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Consigli agli esperti di Major

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    a volte si fanno coprire anche durante la deposizione
    La femmina è al secondo uovo ed il maschio sembra abbastanza tranquillo, si fa per dire... Comunque già il fatto che non disfa il nido o provi a buttare giù le uova finte è un miracolo. Tuttavia, lo toglierò completamente non appena la femmina termina la deposizione, anche perchè, avendo solo questo maschio lo utilizzo "al salto con una femmina Major ancestrale.
    Adesso, come da titolo, voglio consigli su come comportarmi con la femmina circa la possibilità di lasciare a lei la cova anziché baliarla sotto qualche canarina. Se penso al tesoretto di uova sarebbe una pazzia lasciare a lei la prima cova però di recente le canarine si stanno rivelando una grossa delusione proprio come balie dei miei cardellini.
    La lutino sembra tranquilla tant'è che ha deposto in una 55 cm senza problemi però....
    Grazie per i consigli.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #45
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    si in effetti avresti bisogno di balie affidabili ,se non sei sicuro potresti dividere le uova a metà ,se vedi quale femmina alleva meglio riunirai i pulli sotto di lei.Le cardelline di solito sono bravissime,ma non c'è niente di sicuro.

  6. #46
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Aggionamenti coppie

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    si in effetti avresti bisogno di balie affidabili ,se non sei sicuro potresti dividere le uova a metà ,se vedi quale femmina alleva meglio riunirai i pulli sotto di lei.Le cardelline di solito sono bravissime,ma non c'è niente di sicuro.
    Pierre non so che pesci prendere.. persino le canarine più affidabili che avevo, tra cui quella che a marzo ha svezzato i cardellini, si sono rivelate cattive nutrici.
    Nel frattempo la lutino stamattina ha deposto il suo 4° uovo e cova assiduamente le uova finte nonostante la presenza del maschio tolto mezz'ora fa. Domani se deporrà nuovamente dovrò decidere se lasciare le cinque uova a lei o se invece baliarli.

    Nel frattempo una cardellina tschusii ha deposto a terra e sono riuscito a trovare l'uovo "integro" che ovviamente ho conservato nel cassettino in attesa di risvolti. La stessa femmina nella scorsa cova ha deposto un solo uovo, rivelatosi fecondo, ma purtroppo la balia non l'ha imbeccato.

    Per quanto riguarda invece, la coppia di cardellini a cui avevo affidato, per testarla, i canarini, poi abbandonati dalla femmina la scorsa settimana ho pensato bene di sostituire il maschio tschusii con il maschio bruno nella speranza che la femmina si faccia coprire ed io possa lavorare il prossimo anno con i mezza taglia bruni e portatori di bruno.
    In allegato foto della lutino
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #47
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se cova assiduamente credo che potresti fidarti di lei ,ovviamente togli il maschio x evitare tragedie.é tutto un azzardo ma è il nostro hobby che non da certezze

  8. #48
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    se cova assiduamente credo che potresti fidarti di lei ,ovviamente togli il maschio x evitare tragedie.é tutto un azzardo ma è il nostro hobby che non da certezze
    Buongiorno Pierre, stamattina ho trovato un ovetto molle senza guscio deposto nel nido dalla cardellina (quella che ieri aveva deposto a terra) pertanto ho pensato di separarla dal maschio e lasciarla deporre.
    La lutino cova assiduamente da sola tant'è che ieri sono riuscito a fare le foto e sono davvero tentato di lasciare a lei la cova anche se c'è chi dice che forse converrebbe togliere il nido e farla ripartire per una seconda cova.
    Nel frattempo stamattina ho assistito ad una cosa SPETTOCALRE: Il maschio bruno gallare di buon mattino la cardellina tschusii (quella che ha deposto già due volte con il suo conspecifico). La differenza tra i due è notevole.
    Il maschio inoltre, lo vedo intento alla costruzione del nido e la corteggia senza tuttavia, farle del male o spiumarla. intanto incrocio le dita.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #49
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    nati primi major 2016

    Salve a tutti, come da titolo sono nati i major sotto una canarina balia, la stessa che a marzo ha svezzato i 3 cardellini tschusii.
    Spero proprio che la femmina si comporti bene e che non faccia scherzi anche perché non saprei dove spostare i piccoli.
    Infatti ho femmina in cova con uova che dovrebbero schiudersi domani e femmine con pulii di 3 giorni.
    Se qualcosa dovesse andare storto posso sostituire i pulli più grandicelli con quelli della balia o la femmina si condiziona e lascia il nido.
    Dico questo perché le femmine che hanno i pulii da 3 giorni imbeccano, in questa tornata, alla grande.
    Grazie per i consigli.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #50
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    l'anno prossime gabbie da 55 in sostituzione delle 120.

+ Rispondi
Pagina 5 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi