Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Frutta e verdura in inverno ai Pionus

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Frutta e verdura in inverno ai Pionus

    Salve a tutti, da poco più di un mese ho acquistato una coppia di Pionus.
    Fin da subito hanno dimostrato di essere dei grandi divoratori di frutta: ne lasciavo sempre a disposizione in grande quantità e ne mangiavano a volontà (toglievo sempre i residui il giorno successivo).
    Ora però sta cominciando il freddo, e ho paura che con un'alimentazione così acquosa possano risentirne.
    Anche perché dalle mie parti il clima è molto umido, e non vorrei che la nebbia contribuisse a far ammuffire più in fretta la frutta.
    Inoltre, come ultimo aspetto, so che il cibo umido incita gli animali alla riproduzione, e (visto che lasciero il nido) ho timore che comincino a deporre in inverno.
    Insomma la domanda è una sola: devo continuare a somministrare frutta e verdura in inverno?
    Con altri pappagalli l'ho sempre tolta, ma non ho mai avuto animali che ne mangiassero così tanta e non so se potrebbero risentire di un cambio di alimentazione.
    Grazie.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Fabrizio,
    Con tutti i miei pappagalli (anche i Pionus quando li avevo), riduco la somministrazione di frutta per un breve periodo tra la fine di novembre e l'inizio di febbraio, proprio a causa dei motivi che hai elencato.
    In questi due mesi abbondanti, somministro frutta e verdura solo settimanalmente, evitando di utilizzare le varietà troppo "acquose".
    Naturalmente la riduzione non dovrà essere improvvisa, ma graduale, per evitare qualsiasi intoppo di origine intestinale.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Grazie della risposta.
    Durante il resto dell'anno limiti le quantità o ne lasci a libera disposizione?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Durante l'anno somministro la frutta e la verdura sotto forma di macedonia, a seconda della specie fornisco da 1 a 4 cucchiai al giorno.
    Ai Pionus ne davo 4.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi