Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Gabbie da cova e voliere per ondulati inglesi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Gabbie da cova e voliere per ondulati inglesi

    Da qualche tempo mi sta frullando in testa l'idea di cominciare ad allevare alcune coppie di ondulati inglesi.
    Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come organizzare al meglio le voliere e le gabbie: ho a disposizione uno spazio di 6 metri quadrati, in cui volevo mettere 15 coppie di ondulati inglesi + una voliera per il periodo di riposo. In primo luogo sono indeciso sulla misura della gabbie-cova: per gli ondulati di colore uso le 45, ma per gli inglesi mi sembrano piccole, che mi consigliate?
    In secondo luogo volevo costruire una bella voliera per il periodo di riposo e per la muta, in modo che le coppie possano esercitarsi nel volo e irrobustisti i muscoli.
    Un pochino mi sono già informato al riguardo, e ho letto che gli ondulati inglesi hanno un'estrema necessità di fare esercizio fisico, per evitare di ottenere un ceppo pieno di tare e soggetti deboli.
    Per questo, prima di acquistare le coppie, voglio cercare di costruire un alloggio che soddisfi le loro esigenze: posso creare una voliera unica, oppure devo fare distinzione tra il gabbione dei maschi e quello delle femmine?
    I novelli li posso inserire insieme ai riproduttori a riposo?
    Quali sono le misure minime di in gabbione perché possa soddisfare i loro bisogni?
    Quanti soggetti potrei introdurre in ognuno?
    Poi ho sentito dire che gli ondulati di colore si riproducono solo se posso avere un contatto visivo tra più coppie, siccome sono uccelli gregari: siccome avrei intenzione di predisorre le gabbie cova su più ripiani, sarebbe sufficiente un contatto tra solo 5 coppie alla volta?
    Attento i vostri gentili consigli
    Grazie, Fabrizio

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Fabrizio,
    Le domande che hai posto sono tante, cercherò di rispondere a tutte.

    Cominciamo con le gabbie cova: la lunghezza consigliata per gli ondulati inglesi è 65 cm, in modo che tra i due posatoi possa esserci un tragitto di volo di quasi 40 centimetri, necessari per un minimo di esercizio fisico durante la riproduzione.
    Profondità e altezza si regolaranno in proporzione: entrambi di circa 40 cm.

    Nel periodo di riposo dovremo trasferire i riproduttori in voliera, per garantire una buona ginnastica ai muscoli delle ali: i soggetti andranno divisi per sesso e alloggiati in gabbioni da almeno 2 metri di lunghezza.
    Per evitare il sovraffollamento, considero una distanza di sicurezza tra i soggetti di mimino 10 cm, ipotizzando che tutti gli ondulati stiano stazionando contemporaneamente sui due posatoi più alti: ad esempio, una voliera larga un metro potrà contenere massimo 20 ondulati.

    Novelli e riproduttori a riposo potranno essere inseriti tutti nella stessa voliera: dopo lo svezzamento, i giovani ondulati andranno sistemanti nella gabbie di stabulazione di 120 cm, solo dopo un mesetto potranno essere inseriti nelle voliere.

    Ti renderai conto che lo spazio a tua disposizione è veramente troppo esiguo per ospitare 15 coppie con i rispettivi novelli e soggetti di scorta.
    Fossi in te comincerei con 3-4 coppie, per poi vedere come si evolve la situazione.
    Il contatto visivo tra poche coppie è sufficiente per stimolare la riproduzione: non servono molti soggetti per iniziare un'allevamento.
    Ultima modifica di Luca Marani; 03-12-15 a 17: 02
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Grazie della spiegazione molto dettagliata.
    Mi ero già convinto dell'idea di riuscire ad avere molte coppie, ma peccato... Voglio fare le cose per bene?
    Come posatoi sarebbero meglio quelli squadrati invece dei tondi, per garantire una migliore presa durante la copula?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Nelle gabbie cova uso i posatoi quadrati con gli spigoli smussati, in voliera uso quelli circolari di diverso diametro.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Per curiosità, quanto costa un ondulati inglese mediamente?

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Un buon ondulato di forma e posizione non costa meno di 50 €.
    Con un prezzo inferiore potrebbero trattarsi di maggiorati o inglesi mal selezionati.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Azz... Non avevo considerato il prezzo.
    Avevo capito che costavano più degli ondulati di colore, ma non così.
    Mi sa che sarò costretto a iniziare con 3-4 coppie

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Ma potrei fare una voliera unica per gli ondulati di colore e quelli inglesi?
    Naturalmente rispettando le giuste distanze.

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Meglio tenere separate le due razze.
    Gli ondulati di colore sono anche più vivaci degli inglesi, perciò potrebbero diventare fonte di stress per i "cugini" più calmi e tranquilli
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi