Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Riproduzione Parrocchetti veloci (Lathamus discolor)

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Advice1964


    Registrato dal
    01-12-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    2

    Riproduzione Parrocchetti veloci (Lathamus discolor)

    Saluti a tutto il forum,
    sarei orientato sull'acquisto di una coppia di parrocchetti veloci, da sistemare in un gabbione da 3 metri autocostruito.
    Informandomi sulle difficoltà riproduttive, leggo che questo tipo di parrocchetto si riproduce solo in colonia, addirittura può capitare che due femmine covino nello stesso nido.
    È vero che se comprassi una sola coppia non avrei alcuna possibilità di successo?
    Qualcuno ha mai tentato la riproduzione in gabbie singole?

    Ammetto che la procreazione è il mio principale obbiettivo con le specie più difficili, e mi dispiacerebbe non riuscirvi con i parrocchetti veloci solo per una questione di "colonia".
    Forse potrei inserire due coppie nella mia gabbia, ma non sarebbero troppo stretti?
    Accetto consigli.
    Grazie infinite per l'attenzione.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Ciao Advice,
    I parrocchetti veloci si riproducono benissimo anche in gabbie singole; se vivono in colonia saranno sicuramente più stimolati, ma l'allevamento in comunità non è l'unico modo per riprodurre questo magnifico parrocchetto.
    Io stesso ho una sola coppia di discolor che si riproduce da anni con successo.

    Ciao, Francesco


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Advice1964


    Registrato dal
    01-12-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    2

    Grazie della risposta.

    Mettere due coppie in quella voliera dici che sarebbe esagerato?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Probabilmente si.
    Anche se sono uccelli ben predisposti alla vita in colonia, dovrebbero comunque avere un minimo di spazio vitale per ogni coppia.


  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Francesco Frati Visualizza il messaggio
    Probabilmente si.
    Anche se sono uccelli ben predisposti alla vita in colonia, dovrebbero comunque avere un minimo di spazio vitale per ogni coppia.
    Be' se dice che ha un gabbione autocostruito profondo 3m, secondo me non è piccolo per la loro taglia e 2 coppie ci dovrebbero stare bene.
    Sarebbe interessante tentarne la riproduzione così, anche io ho letto che sono una specie fortemente gregaria e che si riproduce bene in colonia.

    Però è importante sottolineare che non ho esperienza diretta di allevamento con questa specie.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Come ho detto, li ho riprodotti senza problemi anche in gabbie singole.
    Secondo me, da due a quattro soggetti, non troveremmo molta differenza nei risultati riproduttivi.
    Piuttosto opterei per l'acquisto di un'unica coppia, considerato che la creazione una colonia richiederebbe una voliera di maggiori dimensioni.


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi