Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36

Discussione: Pyrrhura emma

  1. #11
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Da anni utilizzo una miscela personalizzata composta da 30% miglio, 20% frumento, 20% avena, 10% cardo, 10% girasole, 10% fagioli mungo.

    Periodicamente faccio germinare a parte anche una piccola porzione di Niger, seme dalle innumerevoli proprietà ma nettamente più lento a germogliare.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marinaio


    Registrato dal
    05-12-15
    residenza
    Sora
    Messaggi
    22

    Ho trovato una miscela ornitalia per la germinazione ora provo se è buona!

  3. #13
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Bene! Se è fresca dovrebbero germinare.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marinaio


    Registrato dal
    05-12-15
    residenza
    Sora
    Messaggi
    22

    Si ieri li ho dati come alimento e subito ho messo altri nei vasetti per prepararli di nuovo!
    Ma in che mese depongono gli emma?

  5. #15
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Normalmente la riproduzione inizia da marzo per terminare a giugno.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marinaio


    Registrato dal
    05-12-15
    residenza
    Sora
    Messaggi
    22

    Ah ok! Ma avendo il nido tutto l'anno non sono propensi alla riproduzione sempre?

  7. #17
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    I pyrrhura si regolano da soli con la riproduzione, quando le condizioni ambientali e alimentari sono valutate migliori entrano in estro.
    Se così non fosse, lasciare a disposizione il nido per tutto l'anno comporterebbe il rischio di deposizione in stagioni avverse, come accade con i parrocchetti australiani.
    Alle mie latitudini, cominciano a riprodursi a inizio marzo, nel sud Italia è possibile che la stagione riproduttiva inizi in anticipo, così come nel nord Europa la deposizione potrà slittare in avanti di qualche mese.
    Può anche accadere che entrino in estro verso settembre/ottobre, anche se dalle mie parti la stagione migliore è quella primaverile.

    L'alimentazione svolge certamente un ruolo fondamentale: una grande quantità di cibo umido, germinato e dall'alta percentuale proteica, può stimolare gli animali anche prima del periodo adeguato.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marinaio


    Registrato dal
    05-12-15
    residenza
    Sora
    Messaggi
    22

    innanzitutto La ringrazio delle risposte alle mie continue domande! ne avrei altre cento mila ma voglio restare sull'argomento:
    premetto che abito in collina e sotto casa mia a meno di 100m c'è un corso d'acqua quindi ho temperature abbastanza "rigide" e gela quasi tutte le notti, gli emma li ho praticamente ad un angolo della casa due pareti a muro e una laterale e il tetto con toghettato di legno quindi non dovrebbero comunque sentire il gelo, nido a L (consigliato da un allevatore europeo) con segatura grossa all'interno. le domande sono: cosa è più consigliato dare da mangiare in questo periodo per evitare cove "fuori tempo"?
    come faccio a riconoscere ed evitare un alimentazione con alta percentuale proteica?
    La ringrazio di nuovo

  9. #19
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Figurati, il forum esiste per questo.

    Per un breve periodo che comprende i mesi di dicembre e gennaio, sospendo quasi del tutto la somministrazione di frutta e cibi umidi (anche per evitare feci troppo molli e problemi intestinali), sostituisco il pastoncino secco proteico con il pastoncino morbido per canarini che è più grasso e ipoproteico, da somministrare settimanalmente o bisettimanalmente.
    In questi mesi non somministro semi germinati o legumi bolliti, eventualmente li fornisco periodicamente come integrazione saltuaria.

    All'inizio di febbraio comincio una ricca preparazione alla riproduzione fornendo quotidianamente frutta e verdura, germinati, misto per piccioni, pastone proteico e, come integrazione, è possibile mettere a disposizione cibo vivo come tarme della farina.
    Ultima modifica di Luca Marani; 17-12-15 a 11: 05
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marinaio


    Registrato dal
    05-12-15
    residenza
    Sora
    Messaggi
    22

    Ne ho sentito parlare già da tanti allevatori e ho fatto anche una breve ricerca su queste tarme! Ma a quanto pare dalle mie zone non si trovano facilmente!

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi