Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Parrocchetto dal collare con remiganti tagliate

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Goliardico

    L'avatar di Goliardico
    Registrato dal
    16-11-15
    residenza
    Siena
    Messaggi
    22

    Parrocchetto dal collare con remiganti tagliate

    Ho acquistato stamane una nuova coppia di parrocchetti dal collare.
    Siccome al momento dell'acquisto si trovavano in una gabbietta minuscola, non ho notato che il maschio aveva le remiganti di entrambi le ali tagliate.

    Appena sono tornato a casa ho contattato l'allevatore per chiedere spiegazioni, però mi è stato di non preoccuparmi che rincresceranno alla prossima muta.
    Mi ha spiegato che le aveva tagliate per evitare aggressività nei confronti della femmina, il che mi sembra molto strano perché adesso insorge il pericolo contrario.

    Ormai il danno è fatto: ho sistemato la coppia nella voliera che avevo predisposto, ma mi sono accorto subito che il maschio, non riuscendo a volare, staziona sempre nella parte bassa della voliera e, se cerca di avvicinarsi ai posatoi più alti, viene scacciato dalla femmina, che lo fa cadere rovinosamente sul fondo.
    Per favore ditemi che fare: provo ad aspettare e spero in un miracolo?
    Mi preoccupa particolarmente l'imminente arrivo della stagione degli amori, quando le femmine diventano molto aggressive: come si comporterà nei confronti di questo maschio incapace di volare?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao Goliardico io non lo terrei un machio cosi ,nanche se me lo regalano . non avertelo detto dimostra la disonesta del [ non allevatore ] ,prima di avere un maschio con le remiganti a posto passera' molto tempo. nella muta le perde e le cambia ma una due per volta, e crescendo le cannule non avendo il supporta delle altre lunghe piu' delle volte si rovinano e poi cadono ,ti consiglio di cambiare la coppia,, non si tagliano le ali ma se veramente era uno che ama li animali ,, le ali vanno legate 3.4 penne in una sola alla con cerotto ,in modo da liberarlo dopo

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Goliardico

    L'avatar di Goliardico
    Registrato dal
    16-11-15
    residenza
    Siena
    Messaggi
    22

    Grazie Arrigo.
    Proverò a chiamare l'allevatore e vedere se lo riprende.
    Spero non mi faccia storie.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Goliardico Visualizza il messaggio
    Grazie Arrigo.
    Proverò a chiamare l'allevatore e vedere se lo riprende.
    Spero non mi faccia storie.
    NON deve fare storie, ha omesso delle informazioni importanti sugli uccelli che ti ha venduto.

    Anche a me è capitato di avere maschi irruenti con le femmine ma basta solo spuntargli alcune remiganiti in un'ala sola, così da renderelo solo un po' meno abile nel volo in modo che la femmina possa fuggire facilmente.

    Ma rendere un soggetto completamente inadatto al volo è sbagliatissimo.

    Concordo con Arrigo, quello è un "non allevatore".
    Ultima modifica di Roberto Giani; 08-12-15 a 10: 32
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Goliardico

    L'avatar di Goliardico
    Registrato dal
    16-11-15
    residenza
    Siena
    Messaggi
    22

    Ok grazie 1000.
    Domani è giorno feriale: proverò a contattare l'allevatore e poi vi faccio sapere.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    non contattare imponiti e' gia reato punibile il taglio delle remiganti fatti ridare i soldi ciaooo

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Goliardico

    L'avatar di Goliardico
    Registrato dal
    16-11-15
    residenza
    Siena
    Messaggi
    22

    Sta mattina sono andato dall'allevatore e ho restituito la coppia. Compresa la femmina, anche se non aveva nessun problema: non voglio avere un esemplare spaiato.

    Piuttosto sono stato attratto dallo Psittacula derbiana: quando sono andato sta mattina a restituire i collari ne ho visto una coppia, non l'ho presa perché aveva una taglia troppo piccola e perciò avevo paura che fosse un'ibrido con lo Psittacula alexandri. Con questo allevatore ho già avuto una brutta esperienza. Cercherò altri soggetti, ma visto che ho una voliera vuota ci faccio un pensiero!

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao non prendere animali sotto taglia , non sono ibridi ma male alimentati , lascia pure la vogliera vuota , scegli con calma i nuovi ospiti

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Goliardico

    L'avatar di Goliardico
    Registrato dal
    16-11-15
    residenza
    Siena
    Messaggi
    22

    Si sì, adesso aspetto di trovare dei soggetti di buona taglia e poi valuto bene tutte le opzioni.
    In ogni caso per i derbiana va bene una voliera da tre metri?

  10. #10
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Goliardico,
    Gli ibridi tra derbiana e alexandri sono tutt'ora rarissimi (fortunatamente).
    Come diceva Arrigo, la taglia ridotta è sintomo di un'errata alimentazione ed esercizio fisico insufficiente: il parrocchetto di Lord Derby in particolare, necessita di un'alimentazione ricca di proteine e ampie voliere con almeno tre metri di sviluppo orizzontale, in condizioni sfavorevoli tendono a generare prole rachitica.

    Nella foto sottostante è ritratto un ibrido tra derbiana a alexandri: come puoi notare, le differenze con un esemplare puro sono piuttosto spiccate.
    La taglia di questo soggetto si attesta intorno ai 38 cm.

    Ultima modifica di Luca Marani; 10-12-15 a 19: 08
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi