Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Parrocchetto dal collare nsl ino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio Andon

    L'avatar di Giulio Andon
    Registrato dal
    13-11-15
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    9

    Parrocchetto dal collare nsl ino

    Salve, ho acquistato una coppia di parrocchetti dal collare mutazione lutino e ho notato che il maschio, al contrario della femmina, non possiede l'occhio rosso classico degli ino, ma nero come l'ancestrale.
    Informandomi meglio ho scoperto che esiste una seconda varietà di lutino, non legata al sesso, che dovrebbe presentare l'occhio nero.
    Potrebbe trattarsi di un lutino NSL?
    Se lo incrociassi con un soggetto SL, a quale mutazione ino apparterranno i figli?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non sono un esperto di mutazioni dei parrocchetti, ma che io sappia la mutazione ino, a prescindere se NSL o SL, dovrebbe comportare comunque l' occhio rosso. Altrimenti si è in presenza di un pallid, o altra mutazione simile che riduce le melanine ma non le elimina del tutto.
    Aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto per i parrocchetti.

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quoto Fabio.

    Sia il lutino legato al sesso che quello recessivo, presentano gli occhi rossi con l'iride gialla.
    È impossibile distinguere le due mutazioni dal fenotipo, l'unico aspetto che cambia è l'ereditarietà.
    Incrociando un lutino NSL maschio con un SL femmina, otterresti maschi verdi portatori di entrambi e femmine verdi portatrici di NSL.

    Il Pallid, mutazione recessiva legata al sesso coodominante al lutino SL, presenta l'occhio darkred con iride gialla; le melanine sul corpo sono diluite al 50%, la testa è tendente al giallo puro, mentre il collare si presenta nero sfumato di rosso/bianco nella parte superiore.



    Incrociando un maschio pallid con una femmina ino otterrai maschi pallid ino e femmine pallid green.


    Un'altra mutazione che potrebbe essere confusa con un lutino ad un occhio inesperto è il diluite, ma mi pare strano che ti abbiano ceduto un diluite a tua insaputa, visto che rimane una mutazione ancora abbastanza costosa.
    I diluiti, anche chiamati lemon, presentano l'occhio completamente nero, con iride gialla; il corpo è schiarito in modo abbastanza uniforme, mentre il collare è simile al Pallid.



    Di ereditarietà autosomica recessiva, se incrocerai un Diluite con una femmina lutino SL otterrai solo novelli verdi, ambo i sessi saranno portatori di Diluite, mentre tutti i maschi porteranno l'Ino.
    Ultima modifica di Luca Marani; 24-05-16 a 16: 29
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio Andon

    L'avatar di Giulio Andon
    Registrato dal
    13-11-15
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    9

    Si, il mio soggetto è come il secondo in foto.
    Non avevo notato che avesse gli occhi darkred, comunque sono più scuri del lutino.
    Un pallid dovrebbe costare di più rispetto a un lutino?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Fino a qualche anno fa il Pallid aveva un certo valore. Putroppo ultimamente è stato molto svalutato, ma il prezzo rimane sempre leggermente più alto rispetto alle mutazioni ormai comuni come il lutino.

    Restano ancora molto costosi i Pallid Viola e i Pallid Torquoise.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio Andon

    L'avatar di Giulio Andon
    Registrato dal
    13-11-15
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    9

    Ma se ipoteticamente incrociassi una femmina viola con questo maschio, avrei dei pallid_viola?

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Si, sia con il viola sf che con il viola df, otterrai delle femmine pallid viola su sfondo verde (quindi non così ben visibile come il viola a sfondo blu).

    Prima di dividere una coppia però, ti consiglio di considerare bene tutte le opzioni.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio Andon

    L'avatar di Giulio Andon
    Registrato dal
    13-11-15
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    9

    Ok grazie, stavo solo ipotizzando

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi