Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Allevato a mano - come gestirlo?

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Allevato a mano - come gestirlo?

    Buonasera amici. Come avrete letto nell'altro post ho acquistato un roseicollis allevato a mano. Ha due mesi circa e sta con me da 8 giorni ma noto che sta diventando davvero ingestibile, in gabbia non vuole stare, urla ma soprattutto corre incessantemente sul fondo e appena mi vede passare sbatte le ali e urla ancora più forte. Al momento lo faccio uscire 30min e poi 2 ore in gabbia e il ciclo si ripete per tutto il giorno. All'inizio giocava anche con mio padre e mio fratello mentre ora sta solo con me e tende a mordere gli altri. In questi giorni arriverà la compagnia ma non vorrei rovinare due animali. Voi quanto tempo li fate uscire ogni giorno?
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 10-12-15 a 23: 01

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Ciao,
    A mio parere, non esiste una regola universale riguardo al tempo che un pappagallo allevato a mano trascorre in gabbia.
    Dipende solo e solamente dal tipo di educazione che abbiamo impartito: un animale abituato a partecipare alla nostra vita quotidiana non accetterà di essere rinchiuso in gabbia nemmeno per qualche ora, mentre un altro soggetto abituato a permanere sempre nel suo alloggio, non solo non soffrirà un'eventuale trascuratezza, ma se verrà fatto uscire si sentirà spaesato e intimorito.

    Il mio consiglio è quello limitare le uscite solo a qualche ora al giorno, sempre allo stesso orario e sempre con le stesse modalità; mai continuare a permettergli di entrare e uscire ripetutamente e soprattutto mai cedere ai suoi "capricci", se così li possiamo definire.
    Ad esempio possiamo scegliere di aprire la gabbia sempre dalle 2 alle 4 del pomeriggio, e tutti i giorni rispettare l'abitudine senza nessuna eccezione.
    In poche parole: più rimarrà fuori e più faticheremo a farlo rientrare.

    Oltre alla regolarità, esistono altri piccoli trucchi per evitare una continua insistenza da parte dell'animale: ad esempio lasciare a disposizione il cibo solo all'interno della gabbia, oppure arricchire l'alloggio con materiali o oggetti stimolati per la sua psiche.

    I pappagalli addomesticati tendono ad affezionarsi ad un'unica figura, di norma chi li accudisce, ignorando o respingendo altre persone che si trovano in secondo piano.
    Per evitare che ciò accada, dovrete occuparvi di lui... a turno!

    Ciao e a presto
    Francesco
    Ultima modifica di Francesco Frati; 11-12-15 a 16: 58


  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Grazie mille Francesco, da domani proverò a fare come mi hai consigliato te, ovvero un unica uscita di due ore al pomeriggio. Io potrei anche tenerlo fuori tutta la giornata perche sono disoccupato, ma poi starà male appena troverò lavoro. Da mangiare e da bere lo ha solo in gabbia ma anche lasciando la gabbia aperta non rientra manco morto. In gabbia ha di tutto, scaletta,corde per arrampicarsi, fogli di carta da distruggere, un pezzo di straccio e un anellino di quelli che si usano per le chiavi che adora, ma da solo non tocca nulla, ci gioca solo se ci gioco io.
    Comunque da domani lo faccio uscire dalle 13 alle 15, speriamo si dia una calmata, ma non tanto per me, ma per la sua psiche perche non credo che stia bene a correre in maniera ossessiva per tutta la giornata cercando di attirare l'attenzione e uscire. In settimana, se il laboratorio si da una mossa a darmi il risultato del dna, arriverà la compagnia e la gabbia da 90x40.
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 11-12-15 a 17: 50

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Com'è andata oggi?
    Non preoccuparti per lui, non è da molto che vive con te e deve capire come funzionano le cose!
    Quando arriverà la compagna dovrebbe migliorare


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ciao, allora stamattina si è comportato molto bene, non si è lamentato per niente fino alle 12, poi ha urlato un po ma alle 13 l'ho fatto uscire per le sue due orette, è stato molto affettuoso, devo dire che non mi ha nemmeno morso, si è fatto il bagno e poi si è messo ad asciugarsi sulla mia spalla. Ovviamente è rientrato senza troppe storie perche dopo due ore aveva fame e sete. Ora è ancora bravo, ha fatto un lungo riposino e ora sta mangiando. Vedremo piu tardi cosa farà. Spero che lunedi arrivi il test del dna cosi prendo la compagna/o e li metto nella gabbia nuova, per ora l'ho lasciato in questa piu piccola perche ho notato che sta diventando possessivo quindi preferisco inserirli nella gabbia nuova insieme in modo che nessuno dei due si senta padrone.
    Te mi consigli per qualche giorno di lasciare il divisorio nella gabbia e farli interagire solo fuori dalla gabbia?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Te mi consigli per qualche giorno di lasciare il divisorio nella gabbia e farli interagire solo fuori dalla gabbia?
    Certo, sarebbe l'ideale.
    È un procedimento che secondo me andrebbe sempre rispettato, anche con gli animali da riproduzione.


  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io sono solito farlo con i canarini, non sapevo se fosse necessario anche con i pappagallini visto che il loro modo di relazionarsi mi sembra molto diverso. Grazie di tutte le info, appena arriverà il secondo posterò le foto

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Con i pappagalli il divisorio è praticamente indispensabile per far conoscere due soggetti, evitando così aggressioni e ferite che porterebbero infliggersi litigando.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Esito arrivato, è una femmina, ora capisco perche urla cosi tanto e perche morde spesso.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E sarà ancora peggio se deciderai di farli riprodurre, perché le femmine imprintate con l' uomo non hanno paura, ed il loro nido sarà praticamente intoccabile.
    Purtroppo gli esemplari imbeccati a mano non sono esattamente dei riproduttori affidabili al 100%, e spesso può essere difficile fargli pure accettare un compagno della loro specie, data la gelosia che spesso tendono a sviluppare questi soggetti.
    Dovrai decidere se tenerli come pet, mantenendo costante il rapporto inter specifico e rischiando il buon esito delle future riproduzioni, oppure se troncarlo e lasciarli affiatare (con pazienza) e "rinselvatichire" sperando che questo basti a farli riprodurre con maggior successo.
    Qualunque decisione tu prenda, prima o poi, ti troverai ad avere a che fare con l' ovulazione della femmina.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi