Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Mi vogliono far fumare i pappagalli

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Mi vogliono far fumare i pappagalli

    Saluti a tutti,
    vivo in aperta campagna in una zona collinare nei pressi dei Castelli Romani. Diciamo che la mia casa si trova in una conca immersa nel verde circondata dai colli tuscolani e di ciò che rimane dell'antico vulcano laziale. Bello vero!? Come tutte le cose, non é tutto oro quello che riluce. Da quando ho costruito in giardino la gabbia per i miei conuri del sole, mi sono accorto che ad una certa ora del tardo pomeriggio si alza sempre una nebbia strana. Oggi, nel buio di queste giornate di fine anno, sono dovuto andare a prendere un pò di legna e a mio malincuore ho scoperto che non si tratta di nebbia ma di fumo. In poche parole c'é un idiota che, una volta sceso il buio di queste corte giornate di Dicembre, si diverte a bruciare non so cosa (penso però sia paglia bagnata), lasciando tutti i vicini immersi nel fumo puzzolente che invade tutta la conca e le case di chi abita nei dintorni.
    Tra i malcapitati ci sono i miei poveri conuri che, senza volerlo, due volte a settimana si fanno questa sorta di aerosol forzato. Mi chiedo e vi chiedo: che rischio corrono i miei amici volanti nel respirare questa aria così puzzolente? In teoria nelle ore in cui l'incivile sfoga la sua vena piromane, i miei conuri sono già dentro il nido, che si trova a sua volta all'interno di una gabbia coperta da teli, a riposare, quindi in parte dovrebbero essere riparati, ma a pensare che per un TDC qualsiasi due animali innocenti potrebbero rimetterci le penne mi viene la pelle d'oca.
    Ringrazio tutti e a presto.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao Rio fa una denuncia ALLE AUTORITA COMPETENTI in materia di inquinamento e' severamente vietato a bruciare sterpaglie ed altro pena severe sanzioni ,,oltre alla salute dei tuoi pappi pensa un po anche alla tua

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Adrianguerra

    L'avatar di Adrianguerra
    Registrato dal
    09-10-15
    residenza
    Portosangiorgio
    Messaggi
    26

    Ciao, sicuamente il fumo è dannoso in egual misura sia per l'uomo che per gli animali.
    L'esposizione prolungata e ripetuta può provocare seri danni alla respirazione, in particolar modo alla capacità dei globuli rossi di trasportare ossigeno.
    Fossi in te valuterei seriamente di sporgere denuncia presso le autorità competenti, come consigliato da Arrigo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Qui, la situazione per quanto riguarda il fumo sta peggiorando. Basta che fa un po' buio e vedi alzarsi questa "nebbia" puzzolente e questo ormai accade tutte le sere e le mattine. Non dovrebbero essere fumi nocivi ma la notte si dorme con le finestre aperte e sia noi uomini che i pappagalli ci facciamo questo aerosol notturno che non dovrebbe fare molto bene. Il problema è che è una fobia di gruppo, come se fosse una cosa normale bruciare le sterpaglie invece di gettarlo via. A questopunto punto vorrei agire. Mi dicevate di denunciare all'autorità competente, ma qual'è quest'autorità ? Carabinieri? Guardiaparco? E poi chi denunciare se su 100 persone, 80 hanno questa fobia di bruciare?

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Dovrebbero esserci delle disposizioni comunali attraverso le quali si vieta a tutti i cittadini (ma ovviamente parliamo di coloro che danno fuoco) di incendiare le sterpaglie dei propri poderi o dei propri terreni, specialmente nel mese di Agosto.
    Per farti comprendere meglio, nel paesino dove vivo, il Sindaco ha dato disposizione di raccogliere le sterpaglie (secche e/o verdi) nei sacchi neri (generalmente utilizzati per l'immondizia) e portarli in un luogo ben preciso (centro raccolta) affinchè personale comunale potesse a sua volta smistarlo presso centri di smaltimento o inceneritori autorizzati.

    Recandoti presso i Carabinieri, o Polizia o Forestale, devi solo far presente i fatti cioè che nottetempo ignoti danno fuoco alle sterpaglie che oltre al puzzo ed alla nocività e quindi anche all'inquinamento atmosferico se il fumo è denso c'è anche pericolo per la circolazione stradale, per non parlare del rischio incendio...... ecc. ecc.......
    Sarà l'Autorità che riceve la denuncia - d'accordo con la Magistratura - a predisporre dei servizi atti a prevenire ed identificare i trasgressori.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    Quote Originariamente inviata da Rio1974 Visualizza il messaggio
    Qui, la situazione per quanto riguarda il fumo sta peggiorando. Basta che fa un po' buio e vedi alzarsi questa "nebbia" puzzolente e questo ormai accade tutte le sere e le mattine. Non dovrebbero essere fumi nocivi ma la notte si dorme con le finestre aperte e sia noi uomini che i pappagalli ci facciamo questo aerosol notturno che non dovrebbe fare molto bene. Il problema è che è una fobia di gruppo, come se fosse una cosa normale bruciare le sterpaglie invece di gettarlo via. A questopunto punto vorrei agire. Mi dicevate di denunciare all'autorità competente, ma qual'è quest'autorità ? Carabinieri? Guardiaparco? E poi chi denunciare se su 100 persone, 80 hanno questa fobia di bruciare?
    >nche i rifiuti agricoli, potature, erba, sono considerati smaltimento irregolare di "rifiuti speciali" e sono regolamentati.

    Esistono tante leggi a proposito, regionali, nazionali e temporanee durante il periodo estivo per prevenire incendi.

    Chiama i Carabinieri o la Polizia municipale.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi