Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cenerino che cade durante la notte

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Adrianguerra

    L'avatar di Adrianguerra
    Registrato dal
    09-10-15
    residenza
    Portosangiorgio
    Messaggi
    26

    Cenerino che cade durante la notte

    Salve, da qualche tempo, alcune mattine quando mi sveglio trovo il mio cenerino accovacciato sul fondo della gabbia.
    In realtà credo che si spaventi e poi non riesca più a ricomporsi sui posatoi: il problema è che a lungo andare penso che possa procurarsi ferite gravi... Sta mattina ha perso anche 2 penne della coda.
    Vi prego ditemi che fare!
    Ho provato anche a lasciare acceso un lumicino ma poi sento che continua a muoversi di notte e non dorme.
    Spero che mi possiate aiutare.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    ciao, e' una cosa un po' strana...anche io ho una cenerina, giovane di nemmeno un anno...e la notte noto che riesce a orientarsi con quel poco di luce che le arriva magari da fuori o da altre stanze...considera che la notte la sento anche mangiare gli estrusi... hai scritto che si spaventa, hai ricercato la causa di questa paura notturna?

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Adrianguerra

    L'avatar di Adrianguerra
    Registrato dal
    09-10-15
    residenza
    Portosangiorgio
    Messaggi
    26

    Grazie della risposta.
    Putroppo non sono riuscito a capire i motivi dello spavento. È anche possibili che cerchi di andare a mangiare e poi non riesca più a tornare sui posatoi. Però mi sembra strano perché nella stessa stanza allevo diamanti di gould, inseparabili e parrocchetti barrati e non mi è mai capitato di vederli accovacciati sul fondo al mattino.
    Tu mi consiglieresti di lasciare accesa una minima luce per permettergli di vedere?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    rimangono proprio a buio pesto? una luce leggerissima anche proveniente da stanze vicine basta...almeno i miei riescono a muoversi in queste condizioni e dormono tranquillamente

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di A.Alfieri

    L'avatar di A.Alfieri
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    60

    Ascolta l'ottimo consiglio che ti ha dato melom2: i pappagalli allevati a mano risultano sempre più impacciati e meno autonomi
    La luce a disposizione dovrà essere veramente fioca e sufficientemente lontana, in modo da permettere all'animale di dormire pur vedendo il minimo indispensabile: i pappagalli necessitano di molte ore di sonno, infatti presentano un'elevata produzione cortisolo (ormone dello stress), che si riduce solamente durante il sonno.
    Un soggetto che non dorme a sufficienza si presenterà più nervoso e intrattabile.


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Adrianguerra

    L'avatar di Adrianguerra
    Registrato dal
    09-10-15
    residenza
    Portosangiorgio
    Messaggi
    26

    Questa notte il cenerino ha dormito in un'altra stanza con la finestra aperta dove filtrava un po di luce dall'esterno.
    Incrocio le dita

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io ho un'amazzone di 8 anni....in questi anni mi è capitato diverse volte di sentirla cadere dal posatoio.
    Io credo ce sia dovuto al fatto che si spavento x qualcosa....a volte, nel buio, può bastare anche una luce improvvisa come i fari di un'auto o un rumore improvviso a provocare lo spavento.
    Io onestamente la sera. ...tipo verso le 21:30 copro la gabbia con un telo per creare un ambiente più protetto in cui l'amazzone possa sentirsi più sicura per affrontare il sonno notturno senza essere disturbata da luci improvvise.....in 8 anni mi sarà capitato di sentirla cadere forse 3 volte......io penso che possa succedere anche in seguito a dei sogni fatti dall'animale.....

    Massimo

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Capita molto spesso a pappagalli affetti da chlamydia di perdere l'equilibrio e cadere durante la notte, io un controllino glielo farei fare.
    R.N.A. 26 LT

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi