Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Estruso si, estruso no

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Estruso si, estruso no

    Cosa ne pensate dell'utilizzo dei mangimi estrusi come integrazione a tutto il resto?
    R.N.A. 26 LT

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao, da un po di anni sto utilizzando gli estrusi nell'alimentazione dei pappagalli e parrocchetti di taglia medio-grande, circa per il 40% del consumo totale giornaliero.

    Ritengo molto importante l'utilizzo di alimenti preformulati, in quanto contengono teoricamente tutte le sostanze necessarie per una corretta alimentazione, abbastanza carenti nelle miscele secche o nella frutta delle nostre zone.
    Allo stesso modo, considero deleterio l'uso degli estrusi come alimentento unico, sia dal punto di vista psicologico, sia da quello metabolico.
    Per questi motivi, preferisco utilizzare i granulati sempre in aggiunta alla dieta di base.

    Altre specie invece, come ondulati o calopsiti, non necessitano di nessuna integrazione particolare, grazie ad un metabolismo molto spartano e una dieta abbastanza povera.


    Nel forum esistono già vecchie discussioni, un po' datate ma sempre molto valide, che trattano l'utilizzo di pellettati; eccone alcune:

    Estrusi o non estrusi?
    Pellet
    Estrusi o granulati compressi
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di A.Alfieri

    L'avatar di A.Alfieri
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    60

    Niente da aggiungere a quanto già detto da Marani.
    Anche io sono della stessa convinzione che gli estrusi siano utilissimi per completare la classica dieta di semi, ma occorre variare il più possibile l'alimentazione con alimenti freschi, miscele secche, bollite o germinate.

    Oltre all'elevato contenuto di vitamine, aminoacidi e minerali, gli estrusi presentano innumerevoli vantaggi:
    - sono altamente digeribili, quindi ottimi durante l'allevamento
    - ci permettono di regolare meglio la dose di proteine durante i diversi periodi
    - sono particolarmente poveri d'acqua, quindi più igienici e gestibili

    Allevo grandi pappagalli, in particolare cacatua, amazzoni, pappagalli africani e are, e sto utilizzando alimenti granulati per il 40-50% della dose quotidiana


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Grazie a tutti innanzitutto.
    Io li utilizzavo fino ad un paio di anni fa circa, finchè c'erano gli Zupreem insomma ed oggi sarei tentato di riprenderli ed avrei optato per quelli della Psittacus solo che ho visto che utilizzano l'etossichina e la cosa non mi convince granchè.
    R.N.A. 26 LT

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    In che senso? non sapevo che gli Zupreem non fossero più reperibili.


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    Si lo sono ma poiché non c'è piu' un importatore diretto i prezzi son abbastanza lievitati.
    R.N.A. 26 LT

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di El.calo

    L'avatar di El.calo
    Registrato dal
    08-11-15
    residenza
    Umbria
    Messaggi
    23

    Ciao, la Psittacus la sto utilizzando da qualche anno senza particolari imprevisti: risulta anche più gradita rispetto alla Zupreem.
    Non mi sono mai preoccupato per l'utilizzo di etossichina.

    A mio parere una marca vale l'altra: dal momento che con gli estrusi non possiamo verificare la qualità delle materie prime, sarebbe sufficiente controllare se prodotto è ben bilanciato e corrispondente alle nostre esigenze d'allevamento, e acquistare la marca con il miglior rapporto qualità/prezzo.
    Secondo la mia modestissima opinione, i formulati pellettati saranno anche utili, ma all'80% dei casi sono solamente l'ultima grande trovata commerciale per spremerci ancor più il portafogli.
    Saluti
    Andrea Calanco


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi