Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Cardellini major miracolata

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    direi di si nelle giornate di sole
    Salve a tutti ragazzi, la cardellina lutino grazie al vostro intervento ora sta bene.
    Diciamo che ho sospeso sia le vitamine che lo spinus e l'uovo sodo.
    Le feci sono ritornate ad essere normali solo che di mangiare il misto 4 semi che utilizzo per tutti gli altri indigeni non ne vuole sapere. Butta tutto a terra e cerca sempre e solo spinus.
    I cardellini nostrani hanno iniziato già ad imbottire i loro nidi e già una coppia è pronta a deporre... Parliamo di gabbie da 55 cm con nido interno schermato solo nel bordo con il famoso rametto di albero di natale.
    I canarini sono tutti in cova e domani se tutto procede secondo copione dovrebbero nascere i primi pulii.
    La cosa che mi fa rabbia è che i Major non ne vogliono sapere nulla di metter su famiglia.
    PS: La cardellina lutino non appena metto il maschio bruno litiga di brutto e rischio solo di farla stressare... così oggi ho provato a mettere in gabbia con lei un maschio ancestrale nostrano già SUPER PRONTO e super docile che la corteggia con la Juta in becco per tutta la gabbia..
    Secondo Voi è un accoppiamento da evitare?
    Grazie mille per risposte.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non è da evitare ma avrai tutti ancestrali portatori di lutino ,niente lutino x quest'anno.

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    le femmine mayor al primo anno non le vedi nidificare prima di maggio/giugno.

    percò non la forzare anche perchè se non ho capito male viene da un periodo di convalescenza (diarrea e arruffamento, segni questi comunque di malessere)

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    le femmine mayor al primo anno non le vedi nidificare prima di maggio/giugno.

    percò non la forzare anche perchè se non ho capito male viene da un periodo di convalescenza (diarrea e arruffamento, segni questi comunque di malessere)
    Speriamo magari ad aprile... I maschi sono tutti in calore e danzano con la iuta nel becco.
    Le canarine in ibridazione hanno già i pulli ed una coppia di cardellini nostrani ha già imbottito il nido di Juta e cotone all'interno di una gabbia da 55 cm.
    La coppia formata da Maschio Major Bruno 2016 (All. Cesare Gandolfi) x Femmina Ancestrale ( acquistata a Reggio Emilia da Max Ornitolica) non ne vuole sapere... Il maschio canta a squarcia gola ma la femmina litiga con lui.
    PS: Secondo voi il maschio bruno, qualora le due femmine dovessero interessarsi ai nidi, lo posso utilizzare "al salto" sia con l'ancestrale che con la lutino?
    I major sono tendenzialmente monogami e rischierei di fare un pasticcio o posso avventurarmi nel TRIS come si fa spesso con i maschi di canarino?
    Vorrei tanto riprodurre i Major, in particolare i lutino, anche se la vedo dura.
    Grazie sempre per le risposte, domani foto di ibridi nati oggi.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    coppie fisse.

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    coppie fisse.
    Ecco foto ibridi e primo uovo cardellini ancestrali nostrani.
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianpa77


    Registrato dal
    23-01-12
    residenza
    Viterbo
    Messaggi
    145

    Beati voi in Sicilia avete due mesi di anticipo con le cove.
    Io nel lazio con coppie già formate dell anno scorso... ora iniziano a far la ruota i maschi....partiamo per inizio maggio.!!!
    Buona fortuna x le cove!!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi