Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Calopsite: griglia sì o griglia no?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele_chiaro

    L'avatar di Gabriele_chiaro
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    Piacenza
    Messaggi
    39

    Calopsite: griglia sì o griglia no?

    Salve, forse è una domanda troppo banale e se fosse un doppione chiedo ai moderatori di cancellarla, ma cercando nel forum non ho trovato altro.
    Al momento possiedo 4 gabbioni da 150, 2 dei quali con la griglia e 2 con fondo libero.
    Noto spesso che i soggetti che sono provvisti della griglia, passano gran parte del tempo sul fondo a raspare, mentre gli altri soggetti restano sempre sui posatoi.
    Quali dei due casi è il migliore mi spiego?
    Mi spiego: pensate che restare sul fondo sia poco igienico e quindi mi converrebbe introdurre la griglia, oppure sarebbe meglio toglierla anche negli altri due gabbioni?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao, le calopsiti sono pappagalli cosiddetti "pascolatori", ovvero che amano trascorre gran parte del tempo camminando la suolo, rovistando alla ricerca di cibo; se venissero alloggiare in voliere a fondo naturale continuerebbero a scavare nel terriccio o rovistare tra l'erba.
    Per questo motivo, nelle gabbie cova dove vengono alloggiati i riproduttori, ho sempre evitato l'utilizzo di griglie, servendomi di particolari lettiere compostabili come il pellet di paglia (tra l'altro molto economico).

    Sicuramente le griglie sono molto più pratiche da gestire, ma non rispettano in pieno le esigenze dei nostri animali.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele_chiaro

    L'avatar di Gabriele_chiaro
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    Piacenza
    Messaggi
    39

    Ho capito, mille grazie... Il pellet di paglia presenta dei vantaggi rispetto al faggiolino?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non ho mai utilizzato il faggiolino, comunque rispetto a quest'ultimo il pellet di paglia dovrebbe essere più assorbente, più igienico e più economico.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianni1978

    L'avatar di Gianni1978
    Registrato dal
    12-10-15
    residenza
    Milano
    Messaggi
    36

    Confermo, anch'io allevo calopsite e non uso griglie.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi