Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cardellino che si rompe le piume delle ali

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauricard


    Registrato dal
    19-01-11
    residenza
    duino - aurisina
    Messaggi
    7

    cardellino che si rompe le piume delle ali

    salve atutti ho un cardellino nato nel mio allevamento che dopo la muta ha cominciato a rompersi le penne delle ali. quando crescono e iniziano a fare il vessillo, le trovo rotte a terra, non le rompe sulle sbarre della gabbia e non lo vedo mai sporco di sangue, l'ho separato dagli altri ( prima era in una voliera di 1,60 x 2 x 1 con 3 cardellini ora è solo in una da 1 x 080 x 2. cosa si può fare?
    maurizio

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io avevo lo stesso problema. Si spaventava di notte e sbatteva, strano però che non trovi mai sangue perché io lo trovavo.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    devi foderare le pareti e il tetto con un compensato o un cartone ,oppure prendere una gabbia di tipo inglese con solo il frontale in rete,purtroppo se ha il vizio di sbattere di notte non glielo togli piu,sono soggetti particolarmente nervosi basta il minimo rumore x farli scattare

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Ciao,
    premetto che io allevo diamanti di Gould e di cardellini ne capisco ben poco ma mi piace leggere il forum perché prima o poi mi cimenterò anche con quelli.
    Comunque, se si tratta di spaventi notturni, io ho risolto alzando un po' di più la gabbia per farli sentire più sicuri e mettendo una leggera luce notturna in maniera tale che se dovessero spaventarsi riuscirebbero a risalire sui posatoi senza sbattere ovunque.


    Andrea

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mauricard


    Registrato dal
    19-01-11
    residenza
    duino - aurisina
    Messaggi
    7

    non si tratta sicuramente di spaventi. le piume sono troncate di netto lungo il tubo di sangue, appena si apre il vessillo. e i fianchi non sono mai sporchi di sangue come nel caso di rottura violenta della piuma giovane. come iniziano a crescere vengono troncate o spezzate a mio parere dal cardellino quando si pulisce. io credo che si tratti di qualche vizio tipo la pica. non ho parassiti perchè l'ho trattato con antiparassitario.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non credo sia autodeplumazione ,esiste nei pappagalli di grossa taglia ed è dovuta a noia e carenza di stimoli in soggetti tenuti da soli ,ma nei cardellini non ho mai sentito una cosa del genere.intanto prova a fare come abbiamo detto(luce notturna e gabbia tipo inglese) e poi vedi che succede.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi