Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Partenogenesi nei diamanti mandarini e nelle quaglie cinesi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Partenogenesi nei diamanti mandarini e nelle quaglie cinesi

    Salve a tutti, poco fa ho letto su internet un articolo che parlava di come in diverse specie di serpenti, squali e lucertole sia avvenuta in cattività e raramente in natura riproduzione per via partenogenetica. Gli animali citati sono diversi come boa arcobaleno, boa constrictor, diversi gechi e lucertole e addirittura il drago di komodo, ad un certo punto però larticolo cita anche il diamante mandarino e la quaglia cinese. È davvero possibile far riprodurre questi due uccelli per partenogenesi?

    P.S. nell'articolo parla di femmine in cattività separate fin dalla nascita dai maschi, invece per quelle selvatiche è un avvenimento raro ma confermato.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    sinceramente credo sia una cosa impossibile negli uccelli. Attendiamo il parere di chi ne sa qualcosa di piu

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Anche da quello che ne so io, nonostante la partenogenesi sia comune in molte specie di insetti, pesci e rettili, non è mai stata accertata negli uccelli, anche se ho letto che sia stata indotta sperimentalmente nel tacchino. Si tratterebbe comunque di un evento eccezionale e non di un modo alternativo per riprodurli...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Si infatti nell'articolo dicevano che nei mammiferi è impossibile nel tacchino per sperimentazione è stata indotta ma che è stata documtata in alcune specie di serpenti (pochissime) e nelle quaglie cinesi e nei diamanti mandarini ma, trattandosi di partenogenesi occasionale, i figli nati in questo modo non si sa bene se riescono anche solo a sopravvivere al loro primo anno. Se è possibile posso mettere il link dell'articolo che ho trovato su internet.

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    A dir la veritá si parlava anche di un inizio di gravidanza, indotta con stimolazione ovarica, nei conigli, tanto che c'era anche chi ne azzardava la possibilitá nell'uomo. Comunque, se riesci, posta il link, sarebbe interessante leggere l'articolo di cui parli e le fonti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    http://greenreport.it/_archivio2011/...fault&id=17774

    Questo è l'articolo che ho letto io, anche se parla principalmente di rettili nella parte finale parla anche dei diamanti mandarini e delle quaglie cinesi.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Molto, molto interessante...vedo che nell'articolo si citano anche i polli domestici e sembra di leggere tra le righe che il fenomeno è stato riscontrato in queste specie perchè sono state studiate più approfonditamente, ma che in reltá possa essere piú comune di quel che si creda...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    In effetti noi non sappiamo in natura tutti gli animali del mondo come si riproducano, probabilmente in allevamento non può capitare perche difficilmente lasciamo un animale da solo senza partner

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di japonico

    L'avatar di japonico
    Registrato dal
    03-01-12
    residenza
    Messina
    Messaggi
    49

    Comunque è una cosa piuttosto strana perchè se io prendessi un diamante mandarino femmina e la mettessi in gabbia da sola non credo che si metterebbe a costruire il nido deporre e covare uova partenogenetiche e crescere la prole. Onestamente non so cosa pensare, come funziona questa cosa?

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Anche io la penso come te, la vedo una cosa proprio difficile

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi