Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Reperibilità speci

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Reperibilità speci

    Buongiorno a tutti gli amici del forum. Da qualche giorno ho deciso di ampliare le mie conoscenze ornitologiche ed espanderle anche ai becchi storti visto che non so proprio nulla. Guardando in giro mi sono imbattuto in tre speci particolari che non avevo mai visto e mi chiedevo se fossero presenti negli allevamenti o sono impossibili da trovare come l'ara di spix.
    Le specie di di cui parlo sono le seguenti
    1. Anodorhynchus leari
    2. Anodorhynchus glaucus
    3. Orthopsittaca manilata
    Grazie a tutti quelli che sapranno rispondermi

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di abeis


    Registrato dal
    29-06-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    16

    L'Ara di Lear l'ho vista personalmente al Loro Parque, ma in natura è fortemente a rischio di estinzione. L'Ara Glauca è probabilmente estinta in natura e negli allevamenti non credo ci siano esemplari, gli ultimi avvistamenti certi certi dell'uccello sono delgi anni '60. L'Ara Manilata, seppur a rischio in natura, mi è capitato di vederla addirittura in vendita in alcune fiere. Non credo sia impossibile da trovare.
    Le altre due a parere mio impossibili.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Certo che siamo proprio un flagello, quasi tutti questi stupendi animali sono a rischio di estinzione o estinti

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Tony, se fai una ricerca sul web o semplicemente su wikipedia troverai liste di centinaia di animali e moltissimi uccelli estinti negli ultimi secoli a causa, diretta o indiretta, dell'uomo. Dovrebbe ancora esserci in giro per il forum una discussione che avevo aperto anni fa (e che sarebbe da aggiornare) con molte immagini di uccelli estinti, di cui molti pappagalli. Se la ritrovo ti posto il link...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Salve a tutti,
    Come giustamente diceva Abeis, l'ara Glauca è quasi del tutto estinta, a suo tempo era stato importato qualcosa, ma a causa delle cattive condizioni in cui venivano mantenute non si era riuscito a mantenerle per lungo tempo.
    Sembra che nel nord del Brasile rimanga ancora qualche soggetto in libertà, ma nulla di certo.

    L'Ara di Lear è praticamente introvabile, che io sappia esiste qualche coppia riproduttiva in Belgio e in Olanda, a dei prezzi naturalmente improponibili. In natura si è quasi estinta a causa della deforestazione: sembra che una singola coppia necessiti di oltre 1500 alberi di Palma Licure per disporre di cibo sufficiente.

    La situazione sta migliorando per l'ara manilata, la quale è sempre stata abbastanza rara in allevamento a causa di un'alimentazione particolarmente specializzata (si nutre solamente dei frutti e dei semi della Palma Buriti o del roystonea oleracea), ma ultimamente grazie alle nuove tecniche alimentari, si è riusciti a stabilizzare il numero di soggetti e raggiungere un prezzo quasi accettabile... Il costo di una coppia si attesta intorno ai 6.000 €.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se lo trovi mi faresti un favore Leo. Non pensavo che così tante speci fossero in queste condizioni critiche, praticamente ogni pappagallo che mi piace è impossibile da trovare, immagino che anche il cacatua nero delle palme sia introvabile

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    no, il cacatua nero non è poi così introvabile, sicuramente però non in fiere o su internet, e il prezzo non è per nulla abbordabile. per il resto Luca Marani ha detto già tutto alla perfezione.

    a me piace molto l'amazona imperialis, anch esso a forte rischio estinzione, anzi, forse è solo poco presente in cattività
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Questo è il link della discussione di cui parlavo: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...vedrete-mai-pi
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Grazie Leo.
    Mi fa piacere sapere che almeno il cacatua nero sia un po' meno raro

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Giraudo


    Registrato dal
    16-12-15
    residenza
    Poirino(TO)
    Messaggi
    60

    Facciamo proprio schifo noi umani, inoltre gli allevatori che per passione preservano alcune specie in cattività vengono visti male da tutti, Non ho parole

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi