Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cosa Mangiano i CAICCHI?

  1. #1
    Aless
    Guest

    Cosa Mangiano i CAICCHI?

    Buonasera a tutti, ho una coppia di caicco testa nera maschio 2008 femmina 2007 presi circa due mesi fa, sono molto affiatati stono in voliera e hanno il nido nel quale vanno per andare a dormire.
    Volevo sapere cosa mangiano i caicchi in natura? come deve essere la loro alimentazione in cattività? ho sentito molte versioni ma vorrei avere una specifica per questa specie. grazie

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    come la gran parte dei pappagalli sud americani l'alimentazione principale è il cibo umido, quale frutta e verdura, semi germinati, legumi bolliti, poi lascia a disposizione semi con un misto poco grasso, oppure estrusi. aumenta magari il cibo umido poco prima della primavera, e diminuiscilo a fine autunno
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Aless
    Guest

    ok grazie ora hanno a disposizione misto parrocchetti ed estrusi e ogni giorno mela arancio e mandarino, posso dargli anche il misto colombi ammollato e bollito?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    si certo, se senza mais va bene lo stesso, tanto non credo che lo mangino. non esagerare troppo con le arance.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Ciao Aless, il misto bollito è indispensabile per i caicchi durante la riproduzione, forniscilo tranquillamente anche per metà della razione totale, magari limitando le dosi durante l'inverno.
    Personalmente preferisco somministrare quello per piccioni viaggiatori che è piu ricco di legumi; il mais se bollito almeno 45 minuti e ammollato 12 ore, viene mangiato di buon grado perchè si presenta piuttosto morbido, l'importante è non esagerare.
    Come ti hanno già ricordato, abbi l'accortezza di limitare i cibi ricchi di vitamina C, per prevenire le patologie dovute all'eccesso di ferro.

  6. #6
    Aless
    Guest

    Grazie a tutti per le risposte ok allora mettero piu che altro la mela, mentre il misto bollito mi consigliate di iniziare a darlo agli inizi di marzo oppure prima?quando è il periodo di riproduzione dei caicchi?

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Scusa Aless se mi permetto ma dalle di tutto, si intende roba valida e diversifica. A loro piace assaggiare la mela gialla è quella che preferiscono. oggi ai miei come premio ho dato un pezzo di panettone le mie 3 coppie stanno covando da 15 giorni 4 uova ciascuna

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Personalmente comincio la preparazione alle cove a partire da febbraio, sostituendo il cibo secco con l'umido.
    Oltre alla mela, ci sono tanti altri tipi di frutta e verdura potresti fornire, orientati sulle verdure a foglia carnosa, cibo fresco ricco di betacarotene e erbe prative. Quando sarà stagione potrai somministrare anche spighe immature di graminacee.

  9. #9
    Aless
    Guest

    Grazie peri consigli ma i miei sono un po restii s mangiare cose nuove li ho presi adulti e credo che non sono stati abituati. i miei hanno il nido con truciolo dentro ma ci vanno solo la notte per andare a dormire. una cosa che noto che non amano molto gli estrusi.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Finchè non li abituerai resteranno sempre restii ad assaggiare cibi nuovi

    Gli estrusi è normale che non risultino graditi: durante la preparazione ad alte temperature gli aromi naturali vengono completamente distrutti.
    Come se non bastasse, si dimostrano particolarmente poveri sotto il profilo psicologico.
    Se non comincerai a ridurre le razioni di altri alimenti, i cibi preformulati non verranno mai presi in considerazione: io li fornisco per il 30% della razione quotidiana, in modo da apportare alla dieta tutte le sostanze nutritive mancanti e, allo stesso tempo, non compromettere la varietà degli alimenti.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi