Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Parrocchetto barrato con unghia spezzata

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Parrocchetto barrato con unghia spezzata

    Salve, stamane appena sono andato a controllare le voliere, ho notato che la mia femmina di barrato aveva un’unghia spezzata e la zampa tutta insanguinata (per colpa dell’unghia che perdeva sangue).

    Ho subito disinfettato la ferita, ma dopo 4 ore ho ricontrollato e ho visto che perdeva ancora sangue: ora l’ho separata dal maschio e ho cercato di fermare l’emorragia con una strip adesiva e del cotone, ma nulla da fare…
    Per favore, ditemi cosa dovrei fare: la situazione non sembra migliorare e non potrò visitare un veterinario fino a domani pomeriggio.

    Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Daniel,
    La situazione sembra piuttosto grave: probabilmente è stato reciso il capillare in maniera discretamente profonda, visto che non sei riuscito a bloccare l'ammorragia con i metodi più "tradizionali".

    Se non è possibile contattare un veterinario nell'immediato, occorre agire autonomamente: una semplice frattura all'unghia può comportare la perdita di molto sangue, e nei casi peggiori la morte.
    In questo caso, dovrai posizionare sulla parte recisa dell'unghia (prestando molta attenzione a non toccare il dito dell'animale) una lama di coltello, o qualsiasi pezzo di metallo pulito, precedentemente arroventanta alla fiamma.
    Saranno sufficienti pochi secondi per spegnere l'ammorragia e stroncare il capillare.

    Una volta eseguita questa operazione, il soggetto può considerarsi completamente fuori pericolo: il prima possibile (anche domani pomeriggio è sufficiente) un veterinario specializzato dovrà visitare l'animale ed eseguire le cure riabilitative necessarie.

    Ti auguro buona fortuna...
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    La ringrazio per la risposta tempestiva ed esaustiva.
    Proverò immediatamente ad eseguire l'operazione e la terrò informata sull'evoversi della situazione.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Puoi anche provare, prima della lama arroventata, con del cotone emostatico.

    Nei casi di unghia spezzata in gabbia, ho sempre risolto in maniera positiva.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Avevo provato col cotone, sia la comune ovatta che quello emostatico, ma l'unghia continuava comunque a sanguinare, anche se più lentamente.
    Dopo un po la pappagallina riusciva facilmente a levarselo e non cambiava nulla.

    Ho provato con la lama e sembra che abbia funzionato.
    Ho rimesso la femmina con il mascho e ho pulito tutti i posatoi dal sangue: sarebbe meglio portarla comunque dal veterinario?

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come ho detto, l'intervento del veterinario resta comunque necessario: solo una persona specializzata potrà verificare la presenza di eventuali complicazioni e prescrivere le cure adeguate per ultimare la guarigione.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi