Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: Arricciatini 2016

  1. #11
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Stupendissimi, complimenti Paride!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jim69

    L'avatar di jim69
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    pozza di fassa
    Messaggi
    420

    Bravo Paride, sempre ottime nidiate.........
    R.N.A. XZ91

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Paride, nei Nord il bianco è dominante, non credo che ci siano i bianchi recessivi.
    Con un maschio cinnamon e una femmina bianca avrai subito qualche femmina fawn, oltre alle femm. cinnamon.
    Con un maschio bianco e una femmina cinnamon, fai i maschi portatori di cinnamon e ti serve un anno in più.
    I tuoi piccoli fawn e cinnamon dovrebbero essere femmine.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Giulio, il mio problema è che qui in Sicilia è molto difficile (per non dire quasi impossibile) trovare soggetti bianchi per cui lo scorso novembre, a Reggio ho acquistato tre soggetti di cui due si sono rivelati maschi.

    La femmina, accoppiata già da dicembre con un mio cinnamon, (le ho già cambiato tre maschi) non ha mai fatto il nido e non credo che almeno per quest'anno, ne abbia intenzione.
    Dei due maschi, uno l'ho lasciato "in panchina" perchè in esubero mentre l'altro l'ho subito accoppiato con una mia mutata con la speranza che - come hai ben compreso - mi potessero generare dei " /cinnamon" bianchi.

    Con mia grande sorpresa ho scoperto che invece è un " /cinnamon" perchè accoppiato con una mia femmina mutata, con la prima covata mi ha già generato 3 soggetti mutati, 2 cinnamon ed 1 fawn (se non fosse stato un "/" non mi avrebbe generato soggetti mutati) e, come per dare maggiore forza al discorso, i soggetti mutati già cominciano a cantare.
    Nella seconda covata ho due soggetti fawn, un bianco ed un giallo ma è ancora troppo presto poterne rilevare il sesso mentre la terza covata dovrebbe schiudersi a fine mese.

    Ecco perchè dicevo che avere già un bianco "/cinnamon" mi ha fatto risparmare qualche anno di selezione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Hai detto bene ed hai avuto fortuna. Credevo che tu avessi dei dubbi sugli accoppiamenti.
    E' un bel canarino, ne ho avute due coppie tanti anni fa.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    E' un bel canarino,.....
    Condivido pienamente ed a me piacciono molto... anzi moltissimo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Ciao Paride,tutto ok? E' un po che non ci sentiamo,sai anch'io mi sto cimentando nei cinnamon e quest'anno da un portatore e una cinnamon ho fatto circa cinque cinnamon di cui uno che scherzando chiamo nocciolino e quasi tutto bruno solo nel basso petto e in mezzo alle gambe e chiaro,se vuoi ti do io i bianchi ahahahahahah....... quest'anno ne ho fatti una decina gia tutti prenotati e alcuni dovrebbero essere in arrivo,se vai a reggio fammelo sapere che ci incontriamo,io vado il sabato e tu?
    MAURO

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ciao Giulio, il mio problema è che qui in Sicilia è molto difficile (per non dire quasi impossibile) trovare soggetti bianchi per cui lo scorso novembre, a Reggio ho acquistato tre soggetti di cui due si sono rivelati maschi.

    La femmina, accoppiata già da dicembre con un mio cinnamon, (le ho già cambiato tre maschi) non ha mai fatto il nido e non credo che almeno per quest'anno, ne abbia intenzione.
    Dei due maschi, uno l'ho lasciato "in panchina" perchè in esubero mentre l'altro l'ho subito accoppiato con una mia mutata con la speranza che - come hai ben compreso - mi potessero generare dei " /cinnamon" bianchi.

    Con mia grande sorpresa ho scoperto che invece è un " /cinnamon" perchè accoppiato con una mia femmina mutata, con la prima covata mi ha già generato 3 soggetti mutati, 2 cinnamon ed 1 fawn (se non fosse stato un "/" non mi avrebbe generato soggetti mutati) e, come per dare maggiore forza al discorso, i soggetti mutati già cominciano a cantare.
    Nella seconda covata ho due soggetti fawn, un bianco ed un giallo ma è ancora troppo presto poterne rilevare il sesso mentre la terza covata dovrebbe schiudersi a fine mese.

    Ecco perchè dicevo che avere già un bianco "/cinnamon" mi ha fatto risparmare qualche anno di selezione.
    Ciao Paride.
    Guarda che per fare delle fawn pezzate bianche puoi anche usare un maschio giallo pezzato cinammon e una femmina ardesia che abbia anche solo una remigante o una timoniera bianca o solo anche una piccola macchia bianca... in genere il fattore "pezzatura" è quantitativo per cui il genoma cumula quello materno "scarso" con quello del padre "forte"... la possibilità di fare una femmina abbondantemente pezzata fawn è del 50% sulla progenie femminile in prima generazione... da quelle poi arrivare ad un quasi bianco con macchie fawn il passo è breve.

    Saluti

    Renato Gala

  10. #20
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Mauro,
    vedo che la malattia cronica per i Nord non accenna a diminuire.
    Meno male !!!

    Quest'anno con i Nord non è andata come pensavo in quanto mi sono decedute un pò di femmine proprio alla loro prima cova e dopo aver effettuato le deposizioni ...... ma ad ogni modo non posso lamentarmi.
    Adesso - oltre ai miei Cinnamon e "/" - ne ho anch'io di riproduttori bianchi, maschi e femmine che mi hanno generato novelli/e pezzate cinnamon e portatori gialli e bianchi oltre ad un totale di sei fawn.

    Dei novelli sicuramente maschi


    altri novelli


    e due altre nidiate




    Non so se quest'anno ci sarà Reggio Emilio e comunque dove si farà ma quest'anno ho in programma di andare al Campionato Italiano che si terrà a Capua (non molto distante da te.....)


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi