Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Prima coccole e poi beccatina

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Prima coccole e poi beccatina

    Ciao a tutti! Da qualche tempo noto che il mio cenerino M ha presa come un pupazzetto.. È molto dolce soprattutto la sera.. Di giorno è più energico mentre la sera diventa molto più coccolone.. C'è un dettaglio o meglio vari dettagli per cui noto che ha un carattere davvero strambo! Al mattino quando esco per and a lavoro (col mio compagno non lo fa) vede che metto la giacca e M chiama. Fin qui tutto normale si vede che non vuole he me ne vado. Quando la salutò si gonfia e M guarda minacciosa finché non sono fuori e mentre chiudo la porta la vedo che M guarda come a chiedere che torni indietro. Poi però quando rientro in primo pomeriggio non vuole venire da me.. Devo pregarla un po' e poi cerca d "beccarmi" lo dico tra virgolette in quanto abbassa la testa per le carezze e poi M becca come se giocasse più che altro. Comunque la sera o quando sta fuori nel pomeriggio sempre come se giocasse almeno a me dà quest'inpressione non si gonfia e fa dei versetti allegri.. Comunque prende corre sul tavolo mi da un sonoro pizzicotto col becco al braccio e torna indietro.. Poi vuole le coccole o gioca tranquilla.. A vv mentre guardo l'iPad prende la rincorsa e tac d nuovo.. Cioè fa male non si dosa.. Potrebbe essere per la giovane età? In fondo ha 7/8 mesi. La sera idem ma dopo le 9 sarà il sonno vuole le coccole e basta.. Ogni tanto mentre uno gliele fa prende e tac al dito.. Ma moooolto meno che durante la giornata. Lo fa anche quando le dico di no a qualcosa. Ad es se vuole mordere il tavolo le dico d no senza urlare o arrabbiarmi solo glielo dico insomma.. Lei capisce sec me perché ad ogni no per tutto parte la beccata a pizzicotto. È strxxxa! Strana forte insomma. È dispotica sarà femmina. Ha molti pregi di solito. Ma nell'ultimo mese è molto più autoritaria.. Non so.. O se sto al telefono è come se si spazientisse. Beccata anche lì ovviamente. E non posso dire che la metti in gabbia per "punizione" e risolvo. Per fortuna a lei piace la gabbietta a volte non vuole uscire con noi ma le piace passeggiarci fuori sopra la cima o dentro gioca.. Cioè su questo vedo che di giorni sta volentieri dentro anche se le apro perché canta gioca.. La sera ha più piacere a stare con noi per le coccole.. Come devo prenderla? Gioca col becco ma forte e si ribella ai no e becca mentre uno la accarezza anche che ha iniziato lei a farsi fare le coccole. Che faccio?


  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    È cambiato qualcosa in casa negli ultimi tempi?
    Che so, diverse abitudini, novità che potrebbero disturbarla...
    Anche i miei animali a volte beccano quando sono infastiditi da qualcosa, quando cerchi di grattarli contro la loro volontà, quando vogliono attirare la tua attenzione per ottenere cibo o altro...
    Bisogna ammettere che essendo un soggetto molto giovane, è probabile che il suo comportamento non si fosse ancora rivelato del tutto, cosa che ora sta accadendo.

    Leggo che parli di "coccole" alle 9 di sera: il cenerino in questione dorme abbastanza?
    Tutti i pappagalli possiedono un'alta produzione dell'ormone dello stress, che si abbassa solo durante il sonno. La produzione di questo ormone, inoltre, si accentua con l'avanzamnento dell'età.
    Un soggetto che non dorme a sufficienza si presenterà più aggressivo e meno trattabile.

    Quando accade che ti becchi senza un motivo apparente, non cominciare a trascurarlo ed evitare il contatto fisico: piuttosto continua a mostrarti disponibile nei suoi confronti e prova a premiarlo quando si comporta in modo positivo, magari con semi di girasole o altri cibi graditi.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Non é cambiato nulla in casa

    Ok grazie quanto dovrebbe dormire?


  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Una signora che ha però degli inseparabili m ha detto che sarà perché é femmina e le femmine pizzicano. Bah non pensi valga per i cenerini... Anche se joy é stata ribattezzata da qualche mese giorgina per diversi motivi: io la accudisco, le dô da mangiare, sta molto con me, eppure col mio compagno é molto più coccolona. Con questo lo é anche con me ma con lui molto di più e comunque becchetta anche lui.. Alche abbiamo ipotizzato sia femmina. Ormai é la giorgina d casa


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Da dove provengono i cenerini troviamo tutto l'anno 12 ore di luce e 12 ore di buio.
    Diciamo che un cenerino allevato come PET dovrebbe dormire almeno 10 ore.

    In qualsiasi specie di pappagallo, le femmine sono normalmente più aggressive perchè si dovrebbero occupare della difesa del nido.
    Bisognerebbe capire se il tuo soggetto è mutato di carattere solo a causa del sesso oppure se la problematica nasconde anche un'altra causa.
    Per adesso cercate di accudirlo normalemnte, senza trascurarlo, e proviamo a vedere se la situazione si risolve con l'esaurirsi di un ipotetico picco ormonale.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    L'altro giorno le ho rifatto vedere un bicchierino che usavo solo per lei.. Le mischiavo li la pappa da imbecco.. E le ho raccontato quando M alzavo presto tutte le mattine per imbeccarla.. Bè sarà assurdo ma penso si sia ricordata.. Da lì ha smesso d beccarmi ��


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi