Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: germinati o ammollati

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anacleto


    Registrato dal
    13-02-15
    residenza
    Carolei (CS)
    Messaggi
    114

    germinati o ammollati

    Salve a tutti e buone feste fatte. E' un po' che non visito il forum per motivi di lavoro. Qualcuno mi può gentilmente spiegare la differenza tra semi ammollati e semi germinati e quali dei due è meglio somministrare ai cardellini? Grazie e buon week end a tutti.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    semi ammollati sono all'inizio del processo di germinazione in quanto vanno ammollati solo per 12-24 ore e sarebbero in teoria piu sicuri perchè non c'è il tempo di formarsi le muffe
    semi germinati vengono tenuti in ammollo per un tempo maggiore minimo 48 ore e richiedono lavaggi ripetuti perchè piu rischiosi dal punto di vista alimentare,ma sono anche piu nutrienti e ricchi di vitamine ecc. Diciamo che dipende dal tempo a disposizione dell'allevatore: se c'è il tempo per i vari lavaggi giornalieri sono piu indicati i germinati, se invece no si ha tempo meglio ammollati per 12 ore, 24 massimo.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    La differenza di preparazione fra le 2 tipologie di preparazione non dovrebbe essere il tempo di immersione in acqua (12-24 per entrambi), ma il fatto che dopo questo lasso di tempo i semi ammollati vengono forniti subito, mentre i germinati rimangono umidi (in genere in un colino coperto da un panno) per altre 24 ore circa in attesa appunto della germinazione. I tempi sono indicativi, ognuno li adatta a piacere.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Come ti dicevano se hai tempo meglio i germinati altrimenti fai quelli ammollati. Io ho tempo e faccio i germinati da 4 anni e non ho mai perso un animale a causa delle presunte muffe

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    anchio fornisco i germinati ,ma ho il tempo di prepararli come si deve ,altrimenti meglio non provarci perchè è rischioso.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    tanto per chi alleva solo canarini non sono neanche indispensabili, quindi perchè rischiare?

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Verdone80


    Registrato dal
    27-11-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    36

    E che mi dite invece dei semi bolliti?
    Per comodità utilizzo quelli da germinare, li lavo bene e li metto a bollire una decina di minuti. Ovviamente il valore nutrizionale non è lo stesso dei germinati ma mescolati a pastone, cous cous o altro sono MOLTO appetibili, i genitori con imbeccano MOLTO bene.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    io li fornisco ammollati (24 ore) e sbollentati 2/3 minuti per azzerare la carica batterica comunque presente sui semi umidi.
    non uso prodotti disinfettanti.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    nel caso dei canarini credo sia la soluzione migliore usare semi bolliti,almeno si è sicuri della sanità dei semi.invece per le varie specie di fringillidi che hanno esigenze diverse meglio usare germinati opportunamente preparati.Io faccio 3-4 lavaggi sotto acqua corrente e uso amuchina nell'acqua di ammollo,e non ho mai avuto problemi.(allevo ciuffolotti ,negriti ecc)

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, sono due fasi che permettono al seme secco di passare dalla fase quiescente a quella di pianta vera e propria , mi spiego meglio, con l'ammollo immergendo il seme nell'acqua si ammorbidisce la buccia esterna per permettere al seme di aprirsi un varco e germogliare, detto in parole molto povere.

    ROE D93

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi