Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Riproduzione Pionus dopo prolasso della cloaca

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Riproduzione Pionus dopo prolasso della cloaca

    Salve, visto che noto che in questo forum siete molto esperti e preparati, colgo l'occasione per porvi un quesito che mi affligge da tempo: l'anno scorso la mia femmina di Pionus Senilix, è stata afflitta da un prolasso della cloaca (l'ovidotto era fuoriuscito dalla cloaca).

    Grazie al mio pronto intervento e all'aiuto di un veterinario aviario, la situazione è ritornata alla normalita. Secondo voi, adesso che è passato più di un anno dalla completa guarigione, posso permetterle di riprodursi inserendo il nido?
    Grazie.
    Ultima modifica di paoloBa; 16-01-16 a 11: 06

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    qual'è stato il motivo del prolasso? credo che lo stesso veterinario che l'ha curata possa darti la migliore risposta, sopratutto perché sa cosa ha avuto e il perché
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Putroppo non conosco il motivo del prolasso, il veterinario non mi ha mai dato ulteriori informazioni, pensavo che il prolasso della cloaca fosse sempre dovuto a un'unica causa.
    Potrei anche ricamare il veterinario, ma a distanza di un anno non o quanto possa servire.
    A suo tempo avevo ipotizzato che si fosse trattato di stess eccessivo dovuto al recente cambio di voliera, ma questa è solo la mia interpretazione.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Normalmente il prolasso della cloaca (soprattutto quando è l'ovidotto a fuoriuscire) colpisce femmine molto anziane, con tanti anni di cove ripetute alla spalle.
    Sarebbe meglio evitare di mettere in riproduzione tali femmine, o quanto meno è necessario controllare lo stato di salute dell'apparato riproduttivo tramite un esame endoscopico.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    La coppia mi è stata venduta come giovane. Comunque proverò a fare un esame endoscopico prima di decidere se installare il nido.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Mi pare molto strano che una femmina giovane sia stata colpita dal prolasso della cloaca.
    Hai qualche documento che cerchifichi l'eta della coppia? (anellino?)
    In ogni casdo ti converrebbe portar a termine l'esame endoscopico; in tal modo riusciresti a sapere l'età indicativa dell'apparato riproduttivo.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Sull'anello della femmina c'è scritto PI 601 43, quindi niente che possa aiutare. Il maschio invece ha un anello in duralluminio colorato del 2012.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    In tal caso potrebbe sorgere il fondato sospetto che una femmina matura sia stata affiancata con un maschio giovane.
    Prima trarre conclusioni affrettate, è meglio effettuare i giusti controlli.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi