Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 16
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 157

Discussione: pulli non alimentati

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    pulli non alimentati

    Ho una coppia di canarini di colore comprati un mese fa in riproduzione in locale illuminato con luce artificiale.il 20 gennaio è nato il primo pullo, ieri il secondo su tre uova
    Poco fa ho rimosso uno dei due pulli perché morto con gozzo vuoto.l'altro è vivo ma ha il gozzo vuoto.riassumendo: ieri e l'altro ieri alzavano il capo e spalancavano il becco pigolando. Il maschio imbecca la femmina sul nido.hanno avuto e hanno uovo sodo e piselli schiacciati, pastoncino, mangime e acqua fresca ogni giorno. Le mie ispezioni al mattino e alla sera seguivano la fuoriuscita spontanea della canarina dal nido. Se come temo morira'anche il secondo pullo a cosa imputereste la causa di ciò? Per favore datemi il vostro parere e consigli. In particolare potrebbe essere che la canarina (mi è stato detto di 1-2 anni) non ha l'istinto dell'imbeccata?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Alcune canarine non sono brave madri e in quel caso nulla la farà cambiare, sicuramente essendo adulta l'avevano gia provata in riproduzione, avranno visto che non imbeccava e l'hanno ceduta a te. Puoi fare una prova, metti il divisorio in gabbia in modo che il maschio non possa imbeccare la femmina sul nido, in questo modo sarà costretta ad uscire per mangiare e bere e magari l'istinto materno si risveglierà. Altrimenti devi passare il piccolo sotto altre canarine

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nelle prime 12/24 ore dalla nascita, generalmente i pulletti non vengono alimentati dai genitori o vengono alimentati "poco".
    Questo perchè si deve assorbire il sacco vitellino.


    La mancata imbeccata può attribuirsi all'assenza di istinto materno da parte di madri già al secondo anno di produzione oppure a madri inesperte se alla loro prima esperienza seppure ho avuto dei maschi che imbeccavano i nidiacei già dal primo giorno di vita.
    Nel fare la prova come diceva Tony, metti a disposizione cibi appetiti come la mela o come l'insalata a foglie verdi.
    Non preoccuprti perchè non succede nulla se non deiezioni più molli ma sta di fatto che stimolando l'appetito della madre, chi lo sa, potrebbe cominciare ad imbeccare i nidiacei.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    non so se si vede questa foto.secondo voi è stato alimentato?

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    riprovo con questa foto

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Se nel gozzetto vedi qualcosa di "chiaro" vuol dire che è alimentato e da questa foto sembrerebbe di "" si "".

    PS: le foto caricale 800 x 600 (e non 1240 o oltre) così si riescono a vedere meglio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Grazie! Mi ha rincuorato la cosa.speriamo bene.ho messo la verdura come avete detto voi e hanno gradito. Forse l'altro pullo era il secondo nato un giorno dopo (non avevo sostituito le uova).forse è morto schiacciato tra uovo non schiuso e madre e col gozzo vuoto perché come dite voi il primo giorno non vengono molto ingozzati.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Io non sostituisco mai le uova ed anche se nascono uno al giorno, nessun pullo è mai morto schiacciato.
    Evidentemente aveva qualche deficienza che lo ha portato alla morte. Succede.

    Adotta un piccolo stratagemma: l'uovo che somministri alla coppia schiaccialo con la forchetta e man mano che cresce il pulletto mischia all'uovo sodo un pò di pastoncino.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Lo farò. Spero davvero che lo allevino.l'altro uovo lo lascio anche se non schiude? Hai mai sentito di canarini che hanno cresciuto un solo piccolo?

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    L'altro uovo, anche se non si schiude devi lasciarlo all'interno del nido poichè servirà - fungendo da pilastro - a non far gravare il peso della madre sull'unico pulletto.
    Potrai toglierlo solo quando il pulletto sarà molto più grosso dell'uovo e quando capirai che comincia a dare fastidio.
    Stai sereno poichè i canarini sono generalmente buoni genitori ed anche un solo pulletto riescono a portarlo allo svezzamento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 16
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi