Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 15 di 16
primaprima ... 5 11 12 13 14 15 16 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 157

Discussione: pulli non alimentati

  1. #141
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Vi aggiorno sulla situazione. Il pullo già indietro con lo sviluppo era stato abbandonato dai genitori a 27 giorni. L'ho trovato gonfio che chiedeva ormai pigolando cibo debolmente ma loro niente.ho provato a isolare lui col padre ma non lo ha imbeccato anzi l'ho separato dal padre perché l'ho trovato col sangue all'ala. Lo sto imbeccando con nutribird e uovo sodo da venerdì tenendolo nella gabbia della femmina (che ho separato dal maschio e ha 5 uova che dovrebbero schiudersi a breve) e che ha ripreso a imbeccarlo sul fondo della gabbia seppur raramente ancora oggi a 34 giorni. È molto debole e non mangia da solo anche se rispetto a giovedì scorso vedo lievi miglioramenti che comunque non mi fanno illudere. Vorrei chiedervi se la femmina può allevare da sola la prossima nidiata visto che lui pensa prevalentemente ad accoppiarsi anche in presenza di un pullo non svezzato e 5 uova in cova e le aveva disfatto mezzo nido invece che collaborare. Grazie

  2. #142
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Certo che puo svezzare i piccoli da sola, quasi tutte le mie femmine fanno da sole perche ho maschi schifosi che non imbeccano. Le prossime volta che vorrà fare le uova lasciagli fare solo il primo nel nido poi levi il nido e lasciala fare le uova per terra, cosi continuerà a imbeccarli fino alla fine. Hai controllato se le uova sono feconde? perche se non lo sono stai rischiando di far morire il piccolo per niente. Se fossero bianche buttale via e leva il nido finche non svezza il pullo

  3. #143
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Tony domani dovrebbero schiudersi, non so se sono feconde o meno. Non immaginavo tutte queste difficoltà e avevo fiducia nel maschio. Ma per la questione del primo uovo da togliere va fatto fare in un secondo nido aggiunto quando i pulli sono grandicelli? Altra domanda è impossibile portare a svezzamento a mano un pullo abbandonato da grande? Prima o poi aprirà il becco? Lo dobbiamo sempre forzare ma l'alternativa è il digiuno perché non becca e l'elemosina della mamma non credo risolva.

  4. #144
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Ho messo a covare il 12 mattina (il primo delle 5 uova era del 6).dovrebbero nascere domani o dopodomani?

  5. #145
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se riuscite a forza a farlo mangiare basta levarlo dalla mamma e vedrai che in un paio di giorni aprirà il becco. Ma non mangia nulla manco la mela? di solito le cose semplici come mela e semi di perilla li mangiano.
    Dovrebbero schiudersi domani però con le temperature instabili è normale anche schiusa a 15 giorni. Comunque non serve un altro nido, lasciaglielo fare nel nido dei pulli tanto non importa se l'uovo si sporca tanto devi buttarli

  6. #146
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Hai ragione. Ora mi è chiaro cosa farò con lei e gli eventuali pulli. Concordo anche sulla schiusa:stamattina infatti non c'era nulla e anche controllando i giorni della schiusa precedente si trova per domani. Per il pullo: fino a martedì stava benino e vedevo che beccava un po' di Perilla, panico e biscotto ma poi è stato abbandonato e sul punto di morire (in passato ne ho visti uccellini moribondi).poi l'abbiamo ripreso noi col nutribird e uovo sodo più la madre raramente. Rispetto a quando era moribondo arruffato sonnolente col capo innanzi e in basso apatico, ora sta molto meglio ma è ancora debilitato e appena vede la mamma pigola forte e la segue sul fondo come 10 giorni fa, oggi ne ha 35. Non ho visto beccare nulla (la mela a terra non ho ancora provato a metterla), ma è anche vero che non sto molto tempo a guardare. Magari questo week end se tutto va bene lo tengo in osservazione: basta mezz'ora per capire se mangia? Provo a metterlo in un'altra stanza così senza la mamma magari si decide a diventare grande, a meno che non è malato. ..

  7. #147
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Queste sono dinamiche che impari facendo esperienza. a volte si sbaglia e amen. Non è detto che in mezzora mangi per forza. Che chiami la mamma è normalissimo, lo fanno persino a 40 giorni se stanno con i genitori, sono opportunisti. Comunque i piccoli di quell'età è normale che sembrino gonfi e sonnolenti, non è detto che non fosse alimentato, di solito stanno appallottolati e dormono gran parte del tempo a questa età, alcuni sono piu svegli altri no, tipo i topazio che avevo io fino allo scorso anno fino ai 50 giorni di vita sembrano sempre per essere li li per morire e invece non era cosi.

  8. #148
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    È interessante leggere della tua esperienza si apprende sempre qualcosa di nuovo. Però lui onestamente è un po' debole, non vola, dorme a terra mentre una settimana fa dormiva sul posatoio più basso, ha zampe e soprattutto cosce esili, a volte si siede perché non ce la fa a reggersi sulle zampe, saltella con problemi di equilibrio, capovolgendosi spesso a pancia in su.poi mi sembra magro. Insomma ho paura che abbia qualcosa anche se come ti dicevo vedo qualche miglioramento rispetto al giorno in cui pensavo di perderlo. Il fatto che chiede sempre cibo alla mamma mi sembra un segno di vitalità, chi lo sa....

  9. #149
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ho paura che se resta cosi debole morirà durante la muta, purtroppo quando c'è un solo pullo nel nido i genitori imbeccano poco, sono svogliati. Vedrai che se nella prossima covata ci saranno piu pulli sarà molto piu veloce la crescita

  10. #150
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Devo dirti che già ha perso alcune penne magari ha già iniziato intorno al mese (?).ma secondo te si può svezzare a mano un pullo abbandonato grande? Ti è mai capitato con esito positivo ossia poi il pullo ha imparato a mangiare da solo?

+ Rispondi
Pagina 15 di 16
primaprima ... 5 11 12 13 14 15 16 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi