Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 16
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 157

Discussione: pulli non alimentati

  1. #21
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ah, ah, ah,.... non puoi fare proprio nulla. La femmina si comincia a predisporre per un'altra covata.

    Se il maschio imbecca il pulletto, puoi provare a mettere (non adesso ma tra qualche giorno) un secondo nido in gabbia a condizione che ci sia spazio sufficiente. Se risulterà interessata al nuovo nido puoi mettere a disposizione anche il materiale per imbottirlo.
    C'è da dire che alcune lo preferiscono altre invece nidificano in quello vecchio poichè si sentono più sicure (che ovviamente va ripulito e nel caso cambiata tutta la juta).

    Il ciclo di riproduzione è praticamente questo:
    quando il pullo (o i pulli) avranno pressappoco 15 giorni, la madre comincia il ciclo delle nuove deposizioni.
    Atteso che i novelli vanno separati dai genitori dopo il compimento del 30simo giorno di vita, le uova della seconda deposizione schiuderanno qualche giorno dopo l'avvenuta separazione.

    L'unico inconveniente in questa fase è che i novelli possono rompere le uova già deposte e, molto facilmente, li imbrattano con le loro deiezioni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Grazie a tutti e due. Il Fatto e' che ho visto Il maschio imbeccare solo un paio di volte. Fino a poco fa ho visto sempre la femmina imbeccare anche se mi sembra "in vacanza".copre il pullo solo la sera ma non di giorno (in stanza ci sono 20 gradi ora).poi saltella da un lato all'altro e vuole sempre da me una foglia di cicoria o rapa (che divora). Se come temo sceglierà lo stesso nido posso spostare la parte di vimini con il pullo in un altro oppure non lo alimenteranno più se lo sposto?

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se la femmina sceglie di nidificare nuovamente nel vecchio nido, sposta pure il pullo in un altro vuoto, o anche a terra se è già sufficientemente piumato, il padre e, per qualche giorno prima che rideponga, anche la femmina, continueranno ad imbeccarlo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Pensavo lo stesse alimentando poco fa ma ho visto che invece ha il gozzo vuoto e un nuovo pezzo di carta affianco.speriamo bene

  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    ho controllato alle 10, 13, 14, 15: gozzo sempre vuoto. I genitori ogni tanto sono su di lui ma a questo punto non so se si dedicano a lui o al nido.Secondo voi se lo trovo col gozzo vuoto stasera, dovrei provare ad alimentarlo? Con cosa e quante volte al giorno per un pullo di 11 giorni? E poi i genitori lo abbandonerebbero definitivamente vedendomi dargli del cibo con una siringa? Questo ammesso che apra il becco, di me ha paura..

  6. #26
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Lasciali tranquilli.
    Ogni volta che metti le mani dentro la gabbia per controllare il pulletto, per loro è fonte di paura e stress.
    Non vedo perchè l'abbiano alimentato 11 giorni per abbandonarlo proprio adesso.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Paride, io ho sempre ispezionato dopo l'uscita della femmina dal nido. E oggi il piccolo è stato digiuno. Ho messo un nido nuovo già imbottito e la femmina sembra più tranquilla. Ho anche comprato un costoso mangime per l'allevamento allo stecco.domani vediamo. Spero di non doverlo usare.

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Concordo con Paride, il pastone da imbecco sarà duro da usare a questa età, i canarini a 10-11 giorni smettono di accettare le imbeccate se sono alimentati anche dai genitori. Quest'anno ho provato con 83 canarini, solo uno ha accettato l'imbeccata fino a 13 giorni, gli altri a 10-11 avevano paura

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Ho capito Tony. E che sorte hanno avuto gli altri 82?Secondo te c'è qualcosa che dovevo fare o non fare per evitare che rientrassero così presto in riproduzione? Troppi cibi succulenti li hanno stimolati alla riproduzione?

  10. #30
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Gli altri sono stati svezzati dai genitori. Io li aiutavo con le imbeccate solo perche lo scorso anno avevo tutti maschi pessimi e volevo aiutare le canarine per non stremarle a svezzare tanti piccoli da sole. Non puoi fare nulla, è una cosa naturale, quando si hanno le femmine sole ritardano un po ma poi anche loro vogliono ricominciare.

+ Rispondi
Pagina 3 di 16
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi