Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Deposizione invernale Conuri del sole

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    In questi giorni il maschio è cominciato ad uscire dal nido, forse avrà capito che il suo compito è diverso da quello del gentil sesso. La femmina invece si vede pochissimo ed esce solo per mangiare. Mi chiedevo se secondo voi conviene fare la speratura delle uova o lasciare che la natura faccia il suo corso.
    Ma se le uova fossero bianche come fa la mia conura a saperlo? In teoria potrebbe covare all'infinito?

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Nessuno mi sa dare un consiglio.?

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao premetto che allevo spinus, ma in generale gli uccelli non "sanno" se le uova che covano sono feconde , dopo 17/18 giorni smettono di covare ed a quel punto si toglie il nido per rimetterlo dopo 7/8 giorni.

    ROE D93

  4. #14
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non è proprio così che funziona con i conuri, e in generale con gli Psittaciformi.
    Ho già ampiamente espresso la mia opinione sulla speratura della uova, ma - in fin dei conti - ognuno è libero di procedere come ritiene più giusto.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    So che le uova dei conuro si dovrebbero schiudere dopo 23 giorni dall'inizio della cova. Se le uova fossero bianche come si comportano in genere i pappagalli? Hanno un orologio biologico che gli dice che dopo tot giorni di cova bisogna smettere oppure covano all'infinito finché non gliele tolgo io ?

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Certo: finito il periodo di cova, una volta realizzato che le uova non sono feconde, interromperanno l'incubazione.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Siamo quasi arrivati al fatidico 23esimo giorno di cova. Mia moglie dice che ero meno in ansia quando sono nati i miei figli ed effettivamente attendo con molta trepidazione anche perché ho seguito alla lettera i vostri consigli e non li ho minimamente disturbati.Così facendo però so solo che dentro il nido ci sono 4 uova che vengono continuamente covate dalla mia conura. Mi chiedevo..: ma se la pappagalla continua a covare significa che c'è qualcosa dentro in almeno uno delle uova, perché magari sente che qualcosa si muove al loro interno, oppure segue semplicemente il suo istinto naturale ?

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Normalmente le femmine continuano a covare fino al termine del periodo, anche nel caso in cui l'embrione non si sia sviluppato.
    Una cosa è certa: se le uova saranno infeconde, presto o tardi smetterà di incubare.

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Siamo ormai arrivati a 30 giorni dall'inizio della cova e i miei amici alati non smettono di incubare. A questo punto si può dire con certezza che 2 delle 4 uova non sono feconde. Rimane la speranza delle ultime due deposte. Il problema è che non so quando l'hanno fatte. Consigli ? Ci sono regole biologiche in tal senso? Oggi ho provato ad entrare nella voliera per avvicinare l'orecchio al nido... Risultato ? Mi stavano per sbranare... mai stati così aggressivi nonostante in voliera entro tutti i giorni per cambiare cibo e acqua.

  10. #20
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come fai a stabilire con certezza che le prime due uova non si siano schiuse, se non hai controllato nel nido?
    Alla nascita i pulletti sono "inetti" e i genitori devono rimanere nel nido per garantire la giusta temperatura.

    Il periodo di cova inizia solitamente dopo la deposizione del secondo uovo, quindi dopo 30 giorni di incubazione (oggi 31) tutte le uova dovrebbero già essersi schiuse.
    A tal punto, credo che sia necessario controllare nell'alloggio: non hai previsto uno sportello d'ispezione per accedere al nido esternamente?
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi