Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riki


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    65

    Consiglio

    Buonasera, ho 2 coppie di crocieri ammalate, o meglio una e mezza, la femmina è morta lunedì. I soggetti si presentavano impallati e continuavano a cercare cibo. Vivono in voliera. Il problema è insorto quando ho caricato l'alimentazione x mandarli in estro. Dall'esame delle feci risulta la presenza di coccidi (ma non elevata) e batteri. Il vet. sostiene che potrebbero essere megabatteri ma non è sicuro. Mi ha prescritto candioantibiotico x 5g 1gr/100 di mangime. I miei soggetti non consumano pastoncino ma solo semi. Ora fornisco solo misto canarini, e metto aceto nell'acqua, va appena un po' meglio.Qualcuno può darmi qualche consiglio. Grazie .Riccardo

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    Ciao,secondo me forse il sovraccarico alimentare probabilmente ha creato dei problemi epato-intestinali con enteropatia...in genere puo' succedere.Ti consiglierei intanto purtroppo di alleggerire l'alimentazione fornendo solo semi bianchi (scagliola e pochissima perilla ) per non appesantire il fegato e stressare l'intestino (prevenire e' meglio che curare..).Oltretutto dando farmaci carichiamo ulteriormente il fegato.Se i tuoi soggetti non mangiano pastone,puoi mettere dei sulfamidici nel beverino (bactrim) attivi sia verso germi gram + e - , per i coccidi se hai il baycox anche 2 gocce in 100 ml.E' una cura un po' pesante ma se gia' una femmina e' morta non aspetterei ancora..dai anche dei probiotici.
    Antonio

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riki


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    65

    Grazie gentilissimo. Solitamente non utilizzo mai nessun farmaco con i miei volatili. A dire il vero mi piacerebbe sapere se quei batteri sono megabatteri o no. Anche perché in tal caso servirebbe una cura specifica immagino.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    Se nelle feci non risulta niente e non ha il proventricolo gonfio esternamente possibilmente non c'e' ne sono....per la megabatteriosi qualcuno ha utilizzato l'associazione augmentin + mycostatin con buoni risultati, ma prima bisogna essere sicuri.Ciao.
    Antonio

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riki


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    65

    Grazie per tempestività e competenza. Riccardo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi