Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Formazione coppie pappagalli del senegal

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John-Gerr

    L'avatar di John-Gerr
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    24

    Formazione coppie pappagalli del senegal

    Buonasera, vi espongo il mio problema.
    Possiedo 2 coppie di pappagalli del senegal che fino ad ora (sono 4 anni che li ho) non hanno mai dimostarto particolare interesse per il nido.
    Siccome tra loro i soggetti, non sembravano molto affiatati, ho pensato di unire le due coppie in una voliera larga il doppio rispetto alle gabbie da cova, sperando che gli esemplari potessero scegliersi il giusto compagno.
    Dopo poco, però, ho sentito degli schiamazzi provenire dalla voliera e ho colto di due maschi che si stavano azzuffando, così ho riseparato le coppie.
    Secondo voi che sarete sicuramente più esperti di me, cosa mi converrebbe fare in queste condizioni? Provo a riunire gradualmente le coppie, scambio di voliera i due maschi, oppure aspetto che possano eventualmente affiatarsi?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Ecco il mio consiglio: scambia le coppie.

    A causa della complessa personalità di ogni soggetto, non possiamo dare per scontato che unendo un maschio e una femmina, i due esemplari possano per forza affiatarsi.
    Quando ciò non accade, l'unica carta che rimane da giocare è la sostituzione di uno dei due compagni (nel tuo caso scambiare le coppie) nella speranza che i nuovi partner possano piacersi vicendevolmente.
    Continuare a perseverare con una coppia poco compatibile, comporterà quasi sicuramente dei risultati nefasti, e nei casi peggiori la morte di uno dei due soggetti.
    Scambiare le coppie non rappresenta un metodo sicuro al 100%, ma di sicuro resta il più affidabile.


    Per quanto riguarda l’allevamento in colonia, l’unica specie di Poicephalus che sono riuscito a riprodurre in comunità, sono gli Cryptoxanthus.
    I Senegal, al contrario, si rivelano spesso aggressive.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John-Gerr

    L'avatar di John-Gerr
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    24

    Grazie per la risposta...
    Provvederò subito a fare quanto mi hai suggerito.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Scusate se vado OT, ma visto che sono stati accennati altri Poicephalus, avrei una curiosità al riguardo: hai ottenuto dei successi riproduttivi con gli Cryptoxanthus??
    Con questa specie ho sempre sentito parlare di soli fallimenti.
    Ultima modifica di Mark.Bassi; 28-01-16 a 14: 37

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Si, ma finché tenevo le coppie divise in gabbioni singoli, i soggetti non si dimostravano interessati al nido, nonostante gli animali sembravano essere ben affiatati
    Comunque anche Italia esistono altri allevatori che hanno riprodotto i Cryptoxanthus, sebbene a livello nazionale io non sia molto aggiornato.
    Ultima modifica di Sovral; 28-01-16 a 15: 19

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi