Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: canarini agata opale giallo mosaico

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    canarini agata opale giallo mosaico

    Ho una bella coppia di opale, ed ho saputo che devo imparare anche a lavorare con gli omozigoti per non perdere il disegno ma ognuno ha una sua teoria, però verso novembre compro anche una coppia di agata omozigote in modo tale da fare una covata di portatori da usare per sicurezza, ed se poi compro anche un tris da un ottimo allevatore che dite rovino tutto il questa base di ceppo, sperando che vadano in cova questa coppia

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Non allevo opale, ma ho parlato a Reggio con dei grossi esperti, mi dicevano che bisogna inserire i portatori al momento giusto, cioè quando si capisce che il disegno inizia a sparire.
    Ovviamente quando si inserisce un canarino nel nostro ceppo si deve andare ad introdurre un soggetto che abbia delle peculiarità che ci facciano migliorare, altrimenti si ritorna indietro nella selezione.
    La prossima stagione espositiva ti aiuterà a capire il livello dei tuoi canarini,dalle varie voci sulla scheda di giudizio comprenderai i punti deboli, così da inserire nuovi soggetti che ti faranno migliorare.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    per lavorare con i portatori si devono iniziare gia a farli cosi magari quando bisogna , li ho gia pronti, io purtroppo avendo solo questa copppia diciamo da lavoro non anello,

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Se non sbaglio fai anche altre coppie di altri tipi, secondo me se la tua intenzione futura è quella di gareggiare sbagli a non anellare,perdi un anno senza sapere cosa ti è venuto fuori,se allevi solo per piacere allora il discorso cambia.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma i portatori li puoi comprare gia fatti da chi ne capisce piu di te, non devi pensare che quando stanno perdendo il disegno ci butti dentro uno dei portatori che hai fatto te a caso, ci vanno portatori tipici o rovini tutto.
    Poi guarda io non voglio dirti cosa allevare ma se vuoi esporre hai proprio cominciato nel modo piu sbagliato possibile, chiedi consigli e fai tutto di testa tua. Hai una coppia di un tipo, una di un altra, una di mandarini, non anelli ecc Non è questo il modo di allevare se si vuole fare strada nelle mostre. Persino io, che di esporre non me ne frega nulla, allevo con piu criterio e non ho un accozzaglia di tipi a caso. Poi libero di fare come vuoi, ma non assillarci con sempre le stesse domande per poi fare di testa tua. Questo è il mio ultimo intervento a post di questo genere
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 03-02-16 a 16: 31

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    Tony scusami , ma le altre due coppie me le hanno regalate , per anellare , ho preferito risparmiare perché solo gli agata sono discreti, altri tutte spazzatura purtroppo un regalo non si rifiuta, ho sempre cercato di seguire i vostri consigli. Ovviamente quelle altre coppie le togliero, in modo tale da fare tutto agata ed migliorarli.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    Scusami ma ho sempre rispettato le tue ed altri consigli alle mie domande

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Perdonami Acquagol, ma sono d'accordo con Tony, è tantissimo tempo che parli di ottimi ceppi, ottimi soggetti e propositi di selezione e esposizioni.
    Ora dopo tutto questo parlare ti ritrovi al punto di partenza....ma non avevi anche degli "ottimi"llarguet....Su cui puntavi?
    Purtroppo quando si decide di iniziare un processo selettivo, bisogna mettere in conto che qualche spesa c'è, come ad esempio iscrizione ad un 'associazione, anellini, acquisto soggetti, attrezzature ecc.
    Ovviamente non bisogna essere milionari per fare tutto questo, anzi si può procedere a passi molto piccoli, ma comunque procedere.
    Ti posso garantire che nel giro di pochi anni se lavori con passione e dedizione, con la cessione dei tuoi soggetti ti riesci a coprire le spese che affronti durante tutto l ' anno.
    Comunque dato che si tratta di esseri viventi, un regalo si può anche rifiutate,basta dire grazie, ma allevo altro.....

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    I llarguet me ne sono morti 5 ed mi sono ritrovato con 4 m ed una femmina così ho tenuto una coppia

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Così ora ti ritrovi con 3/4 coppie che non c'entrano assolutamente nulla una con l ' altra.
    Io se fossi stato in te , volendo partire con gli agata, mi sarei preso due bei maschi e 3/4 femmine, dalla prole poi avrei scelto i migliori per iniziare il mio ceppo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi