Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: 2017: la fine dell'internazionale di Reggio Emilia

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    2017: la fine dell'internazionale di Reggio Emilia

    Forse alcune di voi ne saranno già informati, ma a quanto pare dal 2017 l'internazionale di Reggio Emilia cesserà di esistere, almeno come la conosciamo ora.

    Questo è quanto riportato sul sito della SOR:

    Anche oggi SOR vuole mantenere nella sua città la sua Esposizione: dal 2017 questo non sarà- probabilmente- possibile.
    Perché questo cambi, stiamo combattendo l’ultimo atto di una battaglia che dura da tre anni.Contro chi? Contro il mondo imprenditoriale reggiano che pare non avere ben compreso il valore economico di eventi espositivi storici o nuovi per la città ed il territorio circostante. Non solo come strumento di produzione di occupazione e di serenità ma anche come fattori di crescita dell’economia di tutto il territorio reggiano ed emiliano. Contro il mondo politico, che sembra avere dimenticato il suo ruolo di stimolo del dialogo, del confronto trasparente per costruire condizioni di progresso. (...)
    Ma se non c’è futuro a Reggio, l’Ornitologica farà il suo nido altrove. E’ in grado di farlo e lo farà. (...)
    Ci dica, con onestà e chiarezza, il gruppo dirigente economico e politico della città, perché no. Perchè Reggio E. deve interrompere l’attività delle fiere, unica città in Regione, nonostante sia collocata in una felicissima posizione logistica e sia sede di manifestazioni longeve e di successo. Qualcuno abbia il coraggio di spiegarlo, anche per tutelare la sua dignità.


    Dopo 78 anni di internazionale, sembra proprio che non potremo assistere alla 79º edizione.
    Che ne pensate?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Giraudo


    Registrato dal
    16-12-15
    residenza
    Poirino(TO)
    Messaggi
    60

    Perchè bisogna sempre rovinare tutto, era una grandissima occasione dove si ritrovavano allevatori di tutta europa, io non ci sono ancora andato e probabilmente non ci andrò mai
    Sono molto rattristato

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Noi conosciamo, almeno io personalmente sì, solo l'Internazione della SOR che è indubbiamente un successo ma poi bisogna vedere il lavoro globale delle Fiere di Reggio Emilia e se durante l'anno ci sono altre attività tali da giustificare il sostentamento di questa struttura.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Dalla gazzetta di Reggio:

    REGGIO EMILIA. Anche l’Esposizione Ornitologica internazionale, da sempre una delle manifestazioni di maggior richiamo del calendario fieristico reggiano, con il 2017 abbandonerà definitivamente Mancasale. Così come ha già fatto il Salone del Cavallo, da quest’anno emigrato a Cremona, e come stanno pensando di fare le poche altre manifestazioni rimaste e da anni patrimonio di Fiere Reggio.

    Quelle che per il 2016 hanno scelto di resistere e restare ancora nella nostra città sono la Mostra internazionale canina, Camer, Cambi&Scambi, Mostra mercato del Fumetto e le iniziative collegate, Usatissimo, la Mostra Regionale Bovini da latte e Immagina (che però è gestita da un’azienda privata). Tutti ormai sul punto di andarsene, seppur controvoglia, definitivamente.

    Anche perché la società che gestisce attualmente le Fiere per decisione del Tribunale di Reggio (davanti al quale è avvia una procedura di liquidazione) potrà funzionare solo fino al termine di quest’anno. «Dal 2017 vedremo cosa accadrà» commenta Enrico Banfi anticipando che anche l’Ornitologica e le altre manifestazioni collegate, hanno già dovuto scegliere di fare i bagagli.

    «Abbiamo deciso una settimana fa che per il 2017 lavoreremo lontano da Reggio. E le alternative in regione e fuori regione, non mancano. E’ impossibile lavorare in questa situazione di incertezza». Per Enrico Banfi, che oltre ad essere il presidente della Società ornitologa reggiana è anche il consulente della società di gestione che si occupa della programmazione fieristica. si è arrivati al punto di non ritorno. «Quest’anno andremo avanti - aggiunge - ma per il 2017 dovremo trovare altre soluzioni, non possiamo più tener bloccato il calendario internazionale delle manifestazioni del settore. Riprenderemo i contatti con altri quartieri fieristici anche perché l’Emilia Romagna in questi anni ha perso molti treni».
    Il riferimento di Banfi è al progetto di fusione che l’assessore regionale alle Attività Produttive Palma Costi sta portando avanti e che prevede un’aggregazione e la nascita di una società unica. Un progetto che prevede in regione solo tre poli fieristici: Bologna, Parma e Rimini.

    Una scelta che Enrico Banfi, da sempre sostenitore del polo fieristico Reggiano, non condivide sperando che dal Comune di Reggio e da Camera di commercio arrivino segnali per un salvataggio in extremis dell’area di Mancasale. «Avere una Fiera - conclude - non significa solo ospitare manifestazioni, ma anche tutta l’attività convegnistica. E che Reggio non disponga a ridosso della stazione Mediopadana di uno spazio adeguato per convegni e manifestazioni, lo considero un suicidio».

    Ma ormai la strada pare segnata. Dei quattro bandi regionali da 17 milioni euro che la Regione ha finanziato per sostenere i processi di internazionalizzazione e quindi anche per le fiere internazionali (come Eima per Bologna e Cibus per Parma), Reggio non ne vedrà nemmeno l’ombra.

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao , il mio pensiero è questo , con tutto quello che gira intorno alla mostra ornitologica di Reggio Emilia, credo che si guarderanno bene dallo spostarla in un altro posto.

    ROE D93

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pinomello Visualizza il messaggio
    Ciao , il mio pensiero è questo , con tutto quello che gira intorno alla mostra ornitologica di Reggio Emilia, credo che si guarderanno bene dallo spostarla in un altro posto.
    E', lo so, ma non credo ci sia un posto altrettanto grande a Reggio Emilia e non so per quale motivo,
    quei padiglioni non dovrebbero più essere utilizzabili......
    Da parte mia (anche se non sarà mai la stessa cosa), spero che vengano a Parma.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Le voci che girano sono o parma o rimini, io preferisco Parma

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Le voci che girano sono o parma o rimini, io preferisco Parma
    Già a Parma, penso che sarà "traumatico" per gli orgazizzatori; se decidessero per Rimini poi... "Auguri!"
    Parere personale, è? ..... E non perchè sono di Parma!
    Io la vorrei sempre e comunque a Reggio Emilia ma, comunque vada, nel 2017 per me sarà la 78 Esposizione Ornitologica Internazionale di Reggio Emilia a ...........

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Le voci che girano sono o parma o rimini, io preferisco Parma
    Io preferisco Rimini...

    A parte il campanilismo e la mia convenienza, la nuova fiera di Rimini offre spazio a volontà, ambienti luminosi e moderni.
    Oltre ad offrire, Rimini, una ricettività alberghiera che ha pochi eguali in Italia
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Io preferisco Rimini...

    A parte il campanilismo e la mia convenienza, la nuova fiera di Rimini offre spazio a volontà, ambienti luminosi e moderni.
    Oltre ad offrire, Rimini, una ricettività alberghiera che ha pochi eguali in Italia
    Si Rimini ma il 15 agosto

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi