Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: ciuffolotti e tarme

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Su facebook aveva pubblicato anche il video in cui somministrando sia le tarme vive che le perle per insettivori, le tangare mangiavano prima le perle

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    allora è il caso di provarle

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Sapete il prezzo di queste perle Unica?

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    18 euro al kg purtroppo

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Urca che botta. Per poche coppie si può anche fare. Certo che se permettessero di evitare veramente cibo vivo, surgelato ecc. forse forse il gioco varrebbe la candela. Bisogna fare 2 conti

  6. #26
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    io stò provando con gli insetti e tarme essicate della"blattner" che vengono mangiate solo dai pallas mentre i rosacea le ignorano.......avrei anche bisogno di una femmina di rosacea,se qualcuno sapesse chi li alleva....

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Conta che le perle raddoppiano il peso quindi è come pagare un pastoncino 9 euro al kg, sinceramente non ho idea del prezzo delle tarme non avendole mai comprate, quindi non so dire se convenga o meno, sicuramente per chi ha poche coppie si puo anche fare, alla fine basta darle per i primi giorni di vita dei pulli, non occorre alimentare tutti gli uccelli con le perle per tutti i mesi della riproduzione.

  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    nonostante sia per scelta di vita ed anche per amore dei miei uccelli parte attiva del progetto unica da settembre vi dico la mia da allevatore....quel tipo di estruso fu concepito originariamente come degno sostituto degli insetti surgelati che avrebbe aiutato i granivori nei primi giorni di vita dei loro pulli principalmente , visto che negli ultimi anni nonostante l' amore per i vari lucherini e altri granivori che ho sempre allevato dai miei inizi in questo hobby mi sto dedicando anche ad altre specie come passerine , tangare ed insettivori che mi hanno sempre affascinato. Già due stagioni fa ebbi come tester le varie prove da testare e furono utili per riuscire ad allevare i cardinali rosa che le accettavano senza nessun problema e prezioso veicolo per somministrare calcio gluconato e successivamente carnitina per sopperire ai fabbisogni dei piccoli durante il loro sviluppo , durante la scorsa stagione le ho usate sia per le tangare che per le varie passerine che allevo . Gli uccelli se abituati al nuovo alimento lo mangiano senza problemi e fornendo loro durante la riproduzione tutte le mattine un mix di buffalo, camole del miele tagliuzzate, baco da seta e pinkies decongelati assieme alle softball plus e piselli decongelati venivano consumante regolarmente dai genitori durante l'allevamento dei piccoli ma anche dalle balie canarine che allevavano le passerine solo con l'estruso in questione e dei pinkies . Al mio ritorno in allevamento verso le 13,30 dopo il lavoro per la nuova somministrazione del cibo fresco alle coppie in riproduzione ho sempre notato che il consumo degli estrusi era pressochè identico al resto del pasto umido fornito. Data l'indole piuttosto confidente delle mie tangare ho notato a fine stagione ( da qualche parte ho pure foto dove il maschio con alcune palline in punta di becco entra nel nido ad imbeccare il giovane ) che quest' ultime le consumavano addirittura per prime rispetto agli insetti surgelati. Queste esperienze sono recenti sebbene significative ma visto che alcune specie sono piuttosto rare, difficili da reperire e la mia esperienza con loro era pressochè nulla poichè nessuno di coloro che te le vendono ti insegna nulla a riguardo ed ho dovuto sempre imparare a cavarmela da solo.....cerco sempre di non fargli mancare mai nulla e sono sempre giunto alla stagione riproduttiva "armato" con tutto il ben di Dio che il mercato possa offrire dalle varie varietà di insetti vivi a quelli surgelati e col tempo ed esperienze maturate cercare di selezionare i cibi piu' adatti (che non sempre sono quelli piu' graditi) . Gli insetti vivi sono preziosi alleati dell' allevatore ma anche i piu' pericolosi perchè se non correttamente mantenuti ed alimentati possono rivelarsi nocivi alla salute dei giovani ......senza contare che sia l' approvvigionamento che il mantenimento risulta molto dispendioso. Gli insetti surgelati sono il cibo piu' sicuro per la salute dei nostri uccelli ma per alcune specie le varietà che vengono commercializzate in Italia non sono sufficienti .....sugli estrusi in questione credo che essi si pongano tra i due precedenti . Queste molto in sintesi sono le mie esperienze con gli uccelli non granivori che sono molto piu' facilmente gestibili. Se abituati al solo vivo imbeccano da paura ma alcuni maschi diventano troppo nervosi e le femmine possono incorrere a diarree durante lo svezzamento , gli insetti decongelati opportunamente integrati con alcuni ottimi integratori che il mercato offre sono il cibo piu' sicuro e facile da preparare e durante l'allevamento sono solito somministrare al mattino solo cibo sicuro mente al pomeriggio che ho piu' tempo per seguire le coppie fornisco pasto sicuro e a parte qualche insetto vivo ogni due ore . Questa lo rimarco è solo la mia esperienza da allevatore e certamente ogni persona anche in base ai propri impegni,possibilità ma soprattutto specie di uccelli che alleva può trovare la propria strada per usare nel miglior modo qualsiasi alimento della disquisizione fatta ;-) scusate se non rileggo ma scappo in allevamento che ho solo un ora oggi da dedicare ai miei amici alati ;-)))

  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Ciao Maxi ...fa sempre piacere a leggerti

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    grazie per averci raccontato la tua esperienza

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi