Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Pulli defenestrati

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Pulli defenestrati

    Buongiorno a tutti,
    purtroppo stamattina, alle 7:30 ho trovato due pulli appena nati morti sul fondo della gabbia.
    Mi sono svegliato prima proprio per controllare che tutto andasse bene perché prevedevo la nascita in giornata ma probabilmente sono nati in nottata e non ho fatto in tempo.
    In questi casi è quasi sempre il maschio che li tira fuori dal nido? O può essere stata anche la femmina?
    Al mio posto cosa fareste? Cambiereste la coppia o solo il maschio?
    Premesso che sono alla loro prima esperienza e finora avevano fatto solo uova bianche.
    Queste due uova le avevo passate da un'altra coppia che non cova.
    Io sarei dell'idea di cambiarli tutti e due. Cosa mi consigliate?
    Andrea

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io non allevo Gould.....ma per la mia esperienza con altri esotici posso dirti che non è affatto sempre il maschio a defenestrare i piccoli.
    Una volta,con una coppia di Amaranto del Senegal,mi è capitato di sorprendere la femmina con un pullo di tre/quattro di giorni,bello cicciotto, afferrato dalle peluria del capo e trasportato nel becco saltellando da una bacchetta all'altra prima di lasciarlo cadere sul fondo!......mi sono anche chiesto dove trovasse la forza per farlo.....eppure l'ho vista con i miei occhi....

    Massimo

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Come te lo spieghi quest'atteggiamento? Mancanza di esperienza?
    Nel mio caso che faresti premettendo che ho solo due coppie e non un allevamento?


    Andrea

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Ciao Andrea,
    te lo avevo velatamente suggerito nell'altra discussione
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    .... Se non hai balie (ottime ancore di salvataggio in casi come questo) suggerirei..........
    e descrivendoti che una mia coppia covò per bene ma defenestrò tutti e 4 i pulletti nati, terminai con:
    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Morale: non ha nessuna importanza che cova poichè bisognerà vedere se riuscirà a portare avanti i pulletti nati.
    I Diamanti di Gould sono animali assolutamente imprevedibili e non a caso qualche allevatore li definisce "" lunatici "".
    Adesso, sostituirli o lasciarli sperando che l'esperienza possa aver insegnato loro qualcosa è un discorso che lascia il tempo che trova......
    Per la mia esperienza, non credo che utilizzando nuovi soggetti o sostituendone alcuni, possa superare l'ostacolo.
    Il problema con l'allevamento in purezza di questi spendidi australiani è che devi riuscire a portarli "" a condizione "" cioè in quello stato dove riescano ad allevare la loro prole senza nessun problema.
    Non è semplice e non è assolutamente facile poichè il problema consiste nel far trovare loro la condizione ideale a farlo, che varia da allevatore ad allevatore ma - sempre secondo me - varia anche in base all'alimentazione fornita, al luogo dove allevi e principalmente alla predisposizione temporale dei soggetti stessi.

    Ciò nonostante, più volte ho descritto di una mia coppia che la prima covata è riuscita in purezza e seppure tutto è rimasto inalterato (animali vicini, colore e sistemazione degli accessori di gabbia, alimentazione e molto altro...) la seconda volta e la terza ha defenestrato i pulletti; altre coppie (quindi stesso luogo, stessa alimentazione e stesso tutto) hanno fatto al contrario. Quindi ?

    Non credo a chi dice di allevare senza l'ausilio di balie (ovviamente si guardano bene dal dichiarare il numero di pulletti defenestrati) ma rimango sempre nell'idea che tutti coloro che allevano questi coloratissimi estrildidi hanno comunque la necessità (sempre chè vogliano salvare i pulletti nati) di avere delle balie in allevamento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di disney


    Registrato dal
    02-06-13
    residenza
    Varese
    Messaggi
    16

    Ciao,
    se posso dire la mia, do pienamente ragione a Paride.
    Nel mio caso una coppia di Gola tagliata per tre covate mi ha fatto disastri, la quarta ormai disperato ma senza una coppia di balie pronte, ho deciso di dare un ultima possibilità.
    Bene ho quattro piccoli, due maschi e due femmine (presumo dai colori) che hanno 20 giorni, allevati in purezza.
    Il discriminante le tarme della farina date con il badile, molto probabilmente la grossa quantità di proteine li ha messi nella condizione giusta.

    Ciao
    Milko

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per mia esperienza personale posso dire che, nel caso dei DdG, è sempre il maschio a buttare i piccoli fuori dal nido, entro le prime 48 ore di vita.
    Capire quale sia il motivo è molto difficile (nido poco profondo? nido non abbastanza buio? maschio troppo focoso? etc etc), ma ci possono essere dei rimedi:
    dividere la gabbia con una grata e lasciare solo la femmina dalla parte del nido, e togliere la grata dopo 4/5 giorni, dopo che i pulli saranno cresciuti,
    ma se con questo metodo la femmina abbandona il nido, allora se ne può provare un altro:
    prolungare la cova ponendo nel nido dei DdG 4/5 uova artificiali e passare i pulli (e le uova che devono ancora schiudersi) ad una coppia di balie, dopo 4/5 giorni rimettere i pulli nel nido dei genitori.
    Se tutto andrà bene in questo modo la coppia verrà rieducata all'allevamento, e nonostante l' utilizzo provvisorio delle balie, non si sarà compromesso l' allevamento in purezza.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Credo che li rilascerò provare, il maschio oggi ha già risistemato il nido, vediamo se depongono.
    Nel caso in cui lo facessero devo dividere il maschio il giorno prima della nascita?
    Ad ogni modo per il prossimo anno credo mi attrezzerò con una batteria da 6 gabbie, una delle quali sarà dedicata ai passeri.


    Andrea

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Fabione, sei sempre il



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Andrew82 Visualizza il messaggio
    Credo che li rilascerò provare, il maschio oggi ha già risistemato il nido, vediamo se depongono.
    Nel caso in cui lo facessero devo dividere il maschio il giorno prima della nascita?
    Ad ogni modo per il prossimo anno credo mi attrezzerò con una batteria da 6 gabbie, una delle quali sarà dedicata ai passeri.


    Andrea
    Se vuoi avvalerti delle balie, e contestualmente aumentare il numero di coppie dei DdG, allora 1 sola coppia di passeri del Giappone non è sufficiente, perché per poterli usare come balie i loro tempi di cova devono coincidere con quelle dei Gould.
    Quindi, per avere delle coppie di balie pronte per covare o allevare, ce ne vogliono almeno 2 per ogni coppia di riproduttori, meglio se 3.
    Comunque, se non vuoi affidare fin dalla deposizione le uova ai pdG, ti consiglio di intervenire solo se c'è bisogno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Fabione, sei sempre il

    Esagerato!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi