Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Discussione: Farina di piselli

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pinomello Visualizza il messaggio
    Ciao , sono andato a rileggere l'articolo , è su I O aprile 2010 , la percentuale di proteine riportate è 28 umidità 8 grassi 1,5 oltre ad arginina lisina cistina triptofano.
    Quindi 28% di proteine sia per la farina che per i piselli freschi?
    Allora sono entrambi alimenti molto proteici!
    Sapevo dei piselli freschi che erano un alimento molto proteico, utilizzato spesso per i nostrani durante l' imbecco dei nidacei...
    Qundi se trovassi la farina, piuttosto che i piselli freschi/congelati, apporterebbe la stessa quantità di proteine?
    Per quanto riguarda la miscelazione ad un pastoncino già pronto, bisogna vedere la percentuale iniziale di proteine del pastoncino stesso per vedere se le incrementa o le ruduce.
    Ci sono in commercio pastoncini già ricchi di proteine (per l' allevamento dei nidacei) e altri meno (per il periodo invernale).
    Giusto?
    Almeno io la so così....

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io avevo pensato di fare una prova comprano le proteine della soia in polvere, quelle che si usano per fare sport, però non saprei,ogni 100g di prodotto ci sono 90g di proteine, non saprei in che % metterne in 1kg di pastone
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 03-03-16 a 14: 05

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Ciao, dipende dalle % di partenza del tuo pastone e dove vuoi portarlo. Se per esempio fosse al 17% di proteine aggiungendo 25g di quel prodotto ogni 100g del tuo pastone porteresti le proteine al 19,75%. Quindi 250g di prodotto ogni kg di pastone per andare sul 20%

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo voi per i cardellini major qual'è la giusta % di proteine che dovrebbe avere il pastone?

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Io non saprei, se però integri con insetti congelati o vivi non credo serva un pastone super proteico.

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    No io non voglio usare in alcun caso gli insetti, preferisco non rischiare.

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Fate attenzione alla % di proteine, ci sono delle piccole variazioni secondo le varietà dello stesso legume.
    I piselli o la loro farina, non hanno il 28 % di proteine, controllate attentamente.
    Andate su Google e cliccate " proprietà nutrizionali farina ceci" o piselli, o lenticchie, ecc....poi mi saprete dire.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    Fate attenzione alla % di proteine, ci sono delle piccole variazioni secondo le varietà dello stesso legume.
    I piselli o la loro farina, non hanno il 28 % di proteine, controllate attentamente.
    Andate su Google e cliccate " proprietà nutrizionali farina ceci" o piselli, o lenticchie, ecc....poi mi saprete dire.
    Perfetto Giulio, era proprio quello che chiedevo.... in effetti ci potevo arrivare anche da solo!
    http://www.benessere360.com/piselli.html
    ci sono tante utili informazioni....

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    piu che altro conta il valore biologico delle proteine ,quelle vegetali sono carenti di alcuni aminoacidi es metionina e altri che sono presenti solo nei prodotti di origine animale(uovo ,larve ,caseina),quindi il 28% di proteine non conta quanto la qualità della proteina stessa

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Secondo voi per i cardellini major qual'è la giusta % di proteine che dovrebbe avere il pastone?
    tony con i mayor ti consiglio di non fare cose troppo elaborate.

    aggiungi al pastone larve scongelati se proprio vuoi aumentare la percentuale di proteine ma ti posso assicurare che con il pastoncino secco del commercio, semi germinati e uovo sodo, i piccolio crescono molto bene

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi