Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: gould con becco strano

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    gould con becco strano

    Salve a tutti rieccomi qui. Come spesso succede la presenza nei forum per i neofiti è più assidua quando si hanno dei problemi con i piccoli amici ed io non voglio essere da meno a questa regola non scritta.
    Fatta questa premessa vengo al sodo: tempo fa ho notato un mio gould maschio avere il becco strano ma essendo in riproduzione ho preferito non disturbarlo più di tanto limitandomi a controllarlo.
    In pratica a prima vista sembrava come se avesse il becco sporco di bucce di semini. Ho pensato che fosse normale. Anzi lo credevo un po "fitusu". Ieri visto che presentava ancora lo stesso aspetto l'ho preso e con mia grossa sorpresa ho notato che ha il becco inferiore molto più cresciuto con la punta inferiore ruvida, inoltre quelle che a me sembravano bucce di semini sono in realtà del tessuto molle che fuoriesce dalla base del becco.
    Cosa può essere? Leggendo qua è la ho letto che potrebbe trattarsi di rogna ma non ci giurerei anche perchè non ne capisco nulla quindi chiedo a voi cosa potrebbe essere. Faccio presente che negli ultimi giorni la cosa è peggiorata. Allego foto particolare del becco




  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Credo anch'io che possa essere rogna, la ranfoteca inferiore è piuttosto compromessa, si sarebbe dovuto intervenire prima.
    Per non far degenerare ulteriormente la situazione ti consiglio di fare un trattamento antiparassitario, applicando sulle escrescenze e sul becco delle spugnature di Frontline combo, usando un cottonfiic imbevuto, avendo cura di non farglielo ingerire, dopo un paio di giorni invece dell' antiparassitario fai spugnature con olio di vasellina (ammorbidisce le croste e soffoca gli acari residui) da ripetere giornalmente per una settimana, e poi di nuovo Frontline - pausa di 2 giorni - olio di vasellina per 7 giorni.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    La femmina che e con lui comunque non ha gli stessi sintomi. È normale? Non dovrebbe essere stata colpita anche lei dalla rogna?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I DdG non hanno contatti becco a becco, ma nemmeno negli ondulati, che invece si sbaciucchiano e si scambiano il cibo col becco, il contagio non avviene in tempi rapidi.
    Comunque io ho specificato che "credo possa essere rogna", e ti ho suggerito il metodo pe trattarla, ma se vuoi una diagnosi certa devi rivolgerti ad un veterinario, far fare un raschiamento e far analzzare il campione al microscopio.
    Noi qui possiamo solo provare ad indovinare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    ok grazie per la disponibilità

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi