Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Comportamento conuri

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Comportamento conuri

    Salve a tutti,
    il mio conuro del sole maschio non ha mai nutrito simpatia per mio cognato, tanto è vero che quando si avvicinava alla femmina coccolona e allevata a mano, tentava sempre di attaccarlo.
    Quello che ho visto oggi però non ha precedenti. Ho sentito le solite urla dei conuri e sono sceso in giardino per vedere cosa sia successo e trovo mio cognato davanti alla voliera. Sia il maschio che la femmina ingrifati, che scuotevano la testa impettiti in segno di difesa, il maschio poi ha cercato di beccare il dito di mio cognato ma poi innervosito ha beccato la zampa di lei con molta violenza. Questo comportamento ce l'hanno solo con mio cognato. Io riesco addirittura a far mangiare il maschio, che è allevato dai genitori, dalle mie mani.
    Mi sapete spiegare come mai con mio cognato si comportano così ? Ho pensato che forse in mia assenza si divertisse ad infastidirli e questa era la loro reazione, un po' come fanno i cani.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Ciao Rio,
    I pappagalli sono animali intelligenti, è difficile interpretare la loro personalità.
    Posso solo dirti che molti soggetti imparano a riconoscere chi si prende cura di loro: ad esempio, quando mi avvicino alle voliere per distribuire le razioni di cibo, la maggiorparte delle coppie rimane tranquilla e indifferente, ma quando scorgono persone sconosciute si precipitano a rifugiarsi nel nido oppure assumono atteggiamenti aggressivi, lanciando urla e schiamazzi.

    È anche possibile che i due esemplari siano reduci di qualche brutta esperienza con tuo cognato, che - anche involontariamente - si è inimicato il maschio di conuro.

    Oppure, in ultima analisi, potrebbe trattarti di semplice antipatia: i pappagalli, proprio come noi umani, sono in grado di provare empatia, odio, avversione... A volte anche in maniera infondata.
    Quando ero ragazzo, ad esempio, avevo un parrocchetto allevato a mano "maschilista": quando vedeva una donna, di qualsiasi età o aspetto fisico, cominciava ad urlare impazzito e le si lanciava contro in volo battuto, cercando di aggrapparsi ai capelli.

    Ho detto tutto ciò, per rendere l'idea dei numerosi comportamenti quasi inspiegabili che questi animali possono manifestare.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Ciao Mark,
    ti ringrazio per i tuoi utili consigli. Mi piace molto osservare i vari comportamenti dei miei conuri ed oggi, come successe a inizio Gennaio, hanno ricominciato a scavare all'interno del nido gettando al di fuori dello stesso una grande quantità di faggiolino e segatura. A Gennaio dopo due settimane di scavi hanno deposto 4 uova, pensi che sia un avviso che si stanno preparando ad una nuova covata ? Lei sembra più cicciotto è affaticata del solito.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Solitamente quando una coppia comincia a modificare la configurazione interna del nido (rosicchiando il foro d'ingresso, scavando nel materiale), è segno che è pronta a deporre.
    Molti soggetti, dopo una cova finita male, tendono ad intraprendere immediatamente un nuovo ciclo riproduttivo.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    E infatti è proprio come dici tu, poiché 5 minuti fa sono andato ad ispezionare il nido ed ecco spuntare il primo ovetto. Speriamo che questa volta vada tutto per il meglio. L'ultima cova 4 uova: due bianche e due presumibilmente con morte dell'embrione nei primi giorni di cova

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Bene, allora buona fortuna!!

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Grazie Sovral. Quanto possono incidere le temperature di questi giorni sul buon andamento della cova ? Da me la notte arriva a 4 gradi e il pomeriggio a 14 gradi. Questa mattina invece è ghiacciato e faceva 1 grado.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Se la femmina è costante nella cova non dovrebbero esserci problemi.
    Al massimo se la temperatura d'incubazione non è ottimale, la schiusa può slittare in avanti di 1-2 giorni.
    L'importante è che le uova non rimangano esposte al freddo per lungo tempo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi