Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 12
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 113

Discussione: Cardellini 2016

  1. #61
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Ho notato che i soggetti, apparentemente in ottime condizioni come mostrano le foto precedenti, hanno il petto a lama di coltello.
    Grazie a tutti per le future risposte.
    E' strano che abbiano il petto a lama, con tutto il ben di dio che gli dai!
    Sarei meno perplesso, se dicessi che sono grassi ed hanno problemi di fegato!
    Se riesci senza stressarli troppo, posta qualche foto!
    ... e comunque, segui i consigli di Pier!

  2. #62
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    E' strano che abbiano il petto a lama, con tutto il ben di dio che gli dai!
    Sarei meno perplesso, se dicessi che sono grassi ed hanno problemi di fegato!
    Se riesci senza stressarli troppo, posta qualche foto!
    ... e comunque, segui i consigli di Pier!
    Ragazzi un cardellino si è appallottolato mentre gli altri due sono splendidi.
    Secondo me è colpa dell'alimentazione troppo ricca lasciata a totale e completa disposizione.
    Da domani li terrò a stecchetto lasciandoli con solo miscela 4 semi e perilla somministrata nella vaschetta a parte.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #63
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    Hanno mangiato troppo...
    Antonio

  4. #64
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma non cambiare alimentazione di colpo senno si stressano ancora di piu

  5. #65
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    aggionamento..

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ma non cambiare alimentazione di colpo senno si stressano ancora di piu
    I cardellini tutti in splendida forma, per il momento alloggiano in una 55 cm e sono alimentati con misto 4 semi con aggiunta di perilla. Ho tolto immediatamente ciò che avevo messo a libera disposizione ed ho somministrato un anticoccidi che darò sino a fine settimana.
    Per quanto riguarda la cardellina a cui avevo affidato i canarini, ha deciso di lasciarli dopo 13 giorni dalla nascita e così sono riuscito a salvare un solo pulcino che ho dato a balia ad spagnola che aveva un solo pullo. Forse ha riconosciuto, ora che erano pronti ad impiumarsi e che pigolavano, che non erano cardellini.
    Nel frattempo stamattina è nato un cardellino sotto la canarina balia dei tre cardellini. Speriamo che si comporti bene anche stavolta. La cardellina dopo la deposizione del primo uovo ha deposto il secondo a terra e poi non ha più deposto e quindi la scelta di baliare l'unico uovo è stata obbligata.
    Nel frattempo incrocio le dita per la mia coppia di Major formata da Maschio Bruno x Femmina Lutino che da qualche giorno ha il nido pronto.
    A presto spero altre foto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #66
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ormai i novelli della prima cova sono stati separati dalla balia che nel frattempo ha iniziato a deporre.
    Ho notato già da diversi giorni che mangiano da soli e che la femmina non li imbeccava e per questo motivo li ho spostati in una 55 cm in modo da garantire maggiore spazio.
    Come alimentazione fornisco uovo sodo, piselli mischiati al pastoncino di Franco Monopoli, misto spinus e ovviamente miscela 4 semi.
    Ho notato che i soggetti, apparentemente in ottime condizioni come mostrano le foto precedenti, hanno il petto a lama di coltello.
    Considerato che sono ghiotti di piselli, uovo sodo, e soprattutto misto spinus forse dovrei eliminare qualcosa nello svezzamento?
    Grazie a tutti per le future risposte.
    Antonino, premesso che tutto quanto scritto qui sopra è da prendere con le molle perché ne stiamo discutendo a distanza (ovvero senza l'osservazione dal vivo della problematica) una causa della cattiva forma fisica dei novelli svezzati potrebbe essere proprio legata all'alloggio dei novelli.
    leggo che sono in una 55 e sono in 4 per cui a stretto contatto... i cardellini sono agitati di natura e pur essendo animali di branco gradiscono avere una "giusta distanza" dai propri consimili per cui il rischio è che si accapiglino per il cibo.
    Con i cardellini, infatti, puoi mettere 10 mangiatoie ma loro sceglieranno sempre quella già occupata... i bisticci fatti di minacciosi cicaleggi sono all'ordine del giorno... in genere il più forte o il più cattivo scaccia gli altri... in una 55 il rischio è che uno dei 4 ospiti resti indietro per scarsa alimentazione e che diventi facilmente vittima dello stress (da cui i coccidi)... a differenza dei riproduttori (ammesso che ci vivano in armonia e che non puoi offrire spazi più ampi) per i novelli ti consiglierei vivamente dei gabbioni più capaci e ove impossibilitato, di alloggiare i piccoli in numero adeguato al contenitore. tra l'altro il problema si porrà quando dovrai separare i prossimi nati... unire soggetti di età diversa in piccole gabbie non è una gran genialata perché i più grandi di età vesseranno i più piccoli che solo da poco sono diventati autonomi!!!!

    Buona giornata a tutti

    Renato Gala

  7. #67
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io i cardellini novelli li tenevo in gabbie singole fino a fine muta

  8. #68
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    morte pullo per puntino nero

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    La cardellina a distanza di 3 giorni non ha deposto alcunché.. Inoltre, l'ho vista un po' gonfia. Non vorrei che abbia l'uovo all'interno e non riesca ad espellerlo. Nel frattempo quello che le ho tolto forse mi converrebbe metterlo a balia. Quanto tempo può rimanere senza essere covato?
    Salve a tutti ragazzi, coma da titolo stamattina ho trovato il pullo morto sotto la canarina, la stessa che un mese fa ha portato su, dalla schiusa allo svezzamento, i tre splendidi cardellini.
    Molti dicono che è colpa del punto nero, ossia della cistifellea ammalata che non fa digerire bene i piccoli.
    Anche la femmina precedente mi ha fatto morire i piccoli e mi è sembrato di riscontrare in essi il punto nero. A questo punto vorrei capire se è colpa delle canarine o se è colpa davvero di questo dannato punto nero. I soggetti sono puliti e alloggiati tutti in gabbie acquistate nel 2015/2016.
    Quando ho baliato i primi nati di quest'anno ho temuto per la loro incolumità perché mi sembravano gracilini, ma la canarina li imbeccava. Qui invece muoiono con il gozzo vuoto e dopo due giorni dalla schiusa.
    Per citare Renato Gala: " Ci si ammala il fegato con la nostra passione.
    Grazie per i consigli.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #69
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Come ogni anno ormai sono abituato a vedere pulli nascere con il puntino nero. Purtroppo non è necessariamente colpa della canarina che non imbecca, ma sono i piccoli ammalati che non aprono il becco in alcun modo. Quest'anno ne ho salvati per ora 15 mentre 4 sono morti perche non aprendo per niente il becco non ho potuto imbeccarli con il fungizone.

  10. #70
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Come ogni anno ormai sono abituato a vedere pulli nascere con il puntino nero. Purtroppo non è necessariamente colpa della canarina che non imbecca, ma sono i piccoli ammalati che non aprono il becco in alcun modo. Quest'anno ne ho salvati per ora 15 mentre 4 sono morti perche non aprendo per niente il becco non ho potuto imbeccarli con il fungizone.
    I miei aprivano il becco solo che li ho trovati stecchiti con il gozzo secco. Credo che sia piuttosto colpa delle canarine che vengono disturbate dai maschi focosi e pertanto preferiscono rimanere accovacciate sopra i piccoli piuttosto che imbeccarli.
    Ps: non mi spiego perché questo succede solo con i cardellini baliati e non ad esempio con i piccoli di verzellino o fanello baliati
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 7 di 12
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi