Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Rosei che si addormentano

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Rosei che si addormentano

    Buona sera a tutti, qualcuno sa spiegarmi perché entrambi i miei rosei si addormentano ogni volta che gli faccio ascoltare il canto di qualsiasi uccello? Il cardellino è quello con effetto maggiore, smettono di svolazzare, si rilassano e dormono anche x un ora intera

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Che strano effetto soporifero!
    Sinceramente a me non mi è mai successo, nonostante mantenga le mie coppie all'esterno, a contatto con gli uccelli selvatici che cantano in continuazione.
    Ma per "dormono" intendi che sonnecchiano oppure proprio si assopiscono?

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si gonfiano tutti in segno di rilassamento, alzano una zampina e chiudono gli occhi. E' come se il canto li rilassasse, magari fanno cosi solo perche vivendo in camera mia non sentono mai altri uccelli ma è una cosa che mi ha proprio incuriosito

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Obbiettivamente è un comportamento molto strano, non so risponderti, ma non mi sembra che sia dovuto alla mancanza di stimoli esterni.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Devo provare a fare un video cosi vedete come fanno, volano subito sulla mia mano o spalla e si mettono a dormire

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Ma sono allevati a mano?
    I comportamenti dei soggetti addomesticati sono difficilmente interpretabili...
    Normalmente sonnecchiare vicino al "partner", è utile a rinsaldare il legame di "coppia".
    Comunque se riesci a fare un video mi farebbe molto piacere osservare questo strano comportamento: semplicemente, è anche possibile che il canto d'uccelli (o in generale la musica) induca in loro una sensazione di "rilassamento" che li spinge a sonnecchiare.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si sono allevati a mano infatti hanno comportamenti un po strani in generale, tipo a che si imbeccanno a che la femmina lo ammazza di botte eppure appena li divido si chiamano disperatamente

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    Ho fatto un tentativo con i miei, facendogli ascoltare diverse registrazioni di cardellini, ma ho ottenuto l'effetto opposto si sono sovraeccitati. Anche la mia femmina è allevata a mano... ma probabilmente dipende dalle esperienze sensoriali, anche non volute, che hanno avuto durante il loro periodo sensibile.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi