Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Riproduzione lori

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolò96


    Registrato dal
    06-08-15
    residenza
    matera
    Messaggi
    3

    Riproduzione lori

    Salve a tutti , ho da circa due mesi e mezzo una coppia di lorichetti arcobaleno la femmina deve fare tre anni ad agosto e il maschio ha da poco compiuto dieci anni .Ho i documenti di sessaggio solo della femmina ma l'allevatore mi ha assicurato che si sono già riprodotti e mi ha fatto vedere la foto del pullo . Hanno il nido da circa un mese e mezzo e la femmina dopo una diffidenza iniziale entra senza problemi e vi trascorre anche del tempo , ha riempito il fondo di piume (ovviamente con la segatura ) , prende il cibo dal maschio e credo che qualche giorno fa si siano accoppiati ma niente uova , è normale ?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Nicolò,
    L'accoppiamento non è escusivamente atto alla fecondazione delle uova, ma il più delle volte viene praticato per rinforzare il legame di coppia.

    Se l'accoppiamento che hai potuto osservare aveva scopi riproduttivi, è possibile affermare che tra la fecondazione e la deposizione intercorrono circa 7-8 giorni.
    Ricorda, però, che i due riproduttori possono accoppiarsi numerose volte prima di intraprendere un ciclo di cova.

    Buona fortuna e a presto!
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Le mie coppie, ad esempio, si accoppiano per tutto l'anno, anche al di fuori del periodo adeguato.
    Comunque un accoppiamento in questo periodo lascia supporre un fine strettamente riproduttivo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Anche i miei soggetti, nonostante abbiano appena un'anno, pochi giorni dopo l'inserimento del nido hanno iniziato ad accoppiarsi.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolò96


    Registrato dal
    06-08-15
    residenza
    matera
    Messaggi
    3

    Quindi aspetto lasciando il nido ? Oggi la femmina è dentro il nido e non l'ho vista stare fuori

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Lori e lorichetti necessitano di un nido fisso per tutto il corso dell'anno: al contrario di quanto accade con altre specie di Psittacidi, la cassetta non viene utilizzata solamente per scopi riproduttivi, ma anche come rifugio.
    Proprio per questo, il nido - una volta installato - non andrà mai rimosso (salvo per temporanee operazioni di pulizia).
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolò96


    Registrato dal
    06-08-15
    residenza
    matera
    Messaggi
    3

    Perfetto grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi