Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Il bagno per gli Psittacula

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Il bagno per gli Psittacula

    Salve a tutti, ultimamente mi sto specializzando sull'allevamento dei pappagalli del genere Psittacula.
    Ho notato che le specie in mio possesso (Alexandri, roseata, cyanocephala), mal gradiscono di bagnarsi nella ciotola dell'acqua, al contrario di quanto fanno gli australiani che sarebbe sempre immersi a scrollarsi.
    I pappagalli asiatici, invece, preferiscono di gran lunga bagnarsi durante le giornate piovose, sistemandosi nella parte scoperta della voliera.
    Per questo mi chiedevo: è possibile installare un'impianto di irrigazione sopra al tetto della voliere che possa rinfrescare i miei soggetti durante le giornate estive?
    Se possibile, mi potete dare qualche ulteriori specifiche per la realizzazione?
    Grazie.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Il comportamento di molti pappagalli del genere Psittacula suggerisce una spiccata affinità all'acqua: questi Psittacidi approfittano di ogni buona occasione per rinfrescarsi e pulirsi il piumaggio e, anche se preferiscono lavarsi sotto la pioggia, non disdegnano affatto i bagni più "tradizionali".
    Molto spesso i soggetti più restii necessitano solamente di essere stimolati, anche se una buona irrorata d'acqua piovana resta sicuramente l'alternativa più gradita e salutare.

    Un'ottima soluzione per soddisfare tale esigenza anche in cattività, oltre a lasciare scoperta una parte della voliera, consiste nell'installare sopra i gabbioni un semplice impianto d'irrigazione, utile per docciare gli animali durante le calde giornate estive.

    Ogni alloggio dovrà essere essere provvisto di un ugello che nebulizzi l'acqua all'interno della voliera; la spesa è davvero minima, ma sarebbe consigliabile affrontare questo piccolo investimento, solo se si possiedono un buon numero di voliere allineate.
    Naturalmente i beccucci nebulizzatori non dovranno produrre un getto diretto, ma dovranno irrigare una superficie abbastanza ampia.
    L'impianto potrà essere realizzato con tubi in PVC e dovrà essere attivabile a distanza per evitare di disturbare gli animali durante le cove.

    Generalemente tutti i pappagalli sembrano gradire questa soluzione: nei periodi torridi amano posizionarsi sotto lo spruzzo d'acqua, aprendo le ali, la coda e arruffando il piumaggio per impregnarsi il più possibile.
    Ultima modifica di Luca Marani; 29-03-16 a 22: 45
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Si vede che miei soggetti non sono molto abituati...
    Grazie di tutte le informazioni: le mie voliere sono divise in settori "per specie", non sono tutte allineate.
    Dici che sarebbe fattibile realizzare un impianto del genere?
    Intanto che ci sono potrei posizionare gli augelletti anche sulle voliere degli australiani.

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Certo, sarebbe comunque fattibile, ma la realizzazione si rivelerebbe comunque più complicata.

    Tale impianto di doccie risulta gradito da tutte le specie di Psittacidi, australiani compresi.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Buono a sapersi.
    Ho acquistato il materiale e in questi giorni che ho un po' di tempo inizierò il lavoro: cercherò di disturbare le coppie il meno possibile perché alcune sono in cova o hanno i novelli.
    Al massimo rimanderò il lavoro.
    Alessandro.



    Allevamento di:
    - Pappagalli del genere Psittacula: Psittacula alexandri, Psittacula roseata, Psittacula cyanocephala, Psittacula krameri krameri
    - Pappagalli del genere Platycercus: Rosella di Pannant, Rossella comune
    - Cacatuidi: calopsitte e galah
    - Parrocchetti dal groppone

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non occorre precipitarsi nella realizzazione: studia il progetto con calma, procurati tutto il materiale necessario e, quando sarà passato il periodo critico della riproduzione, potrai cimentarti nell'installazione dell'impianto.
    D'altra parte, nel periodo primaverile non vi è urgente necessità di docciare gli animali.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    Ok ho capito, aspetterò un momento più adatto.
    È un mio difetto quello di essere sempre precipitoso!
    Alessandro.



    Allevamento di:
    - Pappagalli del genere Psittacula: Psittacula alexandri, Psittacula roseata, Psittacula cyanocephala, Psittacula krameri krameri
    - Pappagalli del genere Platycercus: Rosella di Pannant, Rossella comune
    - Cacatuidi: calopsitte e galah
    - Parrocchetti dal groppone

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ale.gandal

    L'avatar di ale.gandal
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    53

    I tubi li ho già acquistati, mentre gli ugelli non ancora: come questi andrebbero bene?

    Alessandro.



    Allevamento di:
    - Pappagalli del genere Psittacula: Psittacula alexandri, Psittacula roseata, Psittacula cyanocephala, Psittacula krameri krameri
    - Pappagalli del genere Platycercus: Rosella di Pannant, Rossella comune
    - Cacatuidi: calopsitte e galah
    - Parrocchetti dal groppone

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Analizzando una semplice foto, si rivela estremamente difficile poter fornire indicazioni.
    In ogni caso il materiale presentato appare adatto: gli ugelli devono produrre un'erogazione ampia e uniforme, non troppo potente, ma nemmeno troppo soffusa.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Guido.gen

    L'avatar di Guido.gen
    Registrato dal
    28-12-15
    residenza
    Reggio
    Messaggi
    29

    Anch'io ho installato un impianto simile sulle mie voliere: ti posso garantire che risulta utilissimo, anche per imitare l'arrivo della stagione delle piogge e mandare in estro gli animali.
    Durante le cove, inoltre, permette ai riproduttori di mantenere il piumaggio pulito (che durante la cova inevitabilmente si rovina) e portare nel nido la giusta quantità d'acqua necessaria per la schiusa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi