Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Caicco testa nera di un anno

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di c.laurino


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    2

    Caicco testa nera di un anno

    Salve a tutti.
    Sono un nuovo inscritto al forum e vorrei un consiglio da voi.
    Premetto che non ho mai allevato un pappagallo, per me è la prima volta, e cosi dopo aver letto tanto su internet mi sono deciso a prenderne uno, mi piacciono tantissimo i caicchi testa nera e volevo prendere un pullo da crescere.
    Nelle vicinanze dove abito non ne ho trovati e non mi piace il fatto di prenderlo via internet perché penso che il trasporto sia al quanto traumatico, e cosi dopo varie ricerche ho trovato che nella mia città una persona che ne vende uno di un anno di eta, però sono un o perplesso perché penso che essendo cosi grande possa soffrire del cambiamento.
    Voi cosa mi consigliate ??!!

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Ti consiglierei di valutare bene la tua iniziativa.
    Non puoi immaginare di allevare un pulletto se non hai nessuna esperienza pratica. Di teoria ne troviamo quanto ne vogliamo ma l'esperienza diretta è tutt'altra cosa.....
    inoltre per allevare un pulletto ci vuole molta pazienza e molto, molto tempo libero

    Ti suggerirei invece di cercare un pulletto già autonomo e cominciare ad interagire con lui/lei. Comincia a conoscerlo, ad interpretarlo ed a soddisfare le sue esigenze ma più che altro conquistati la sua fiducia.
    Sono animali abbastanza intelligenti ed una volta presa coscienza e conoscenza e fatta esperienza diretta, potrai eventualmente pensare all'allevamento a mano.

    La maggior parte degli allevatori non spedisce quindi, se vuoi averlo, dovrai andarlo a prendere di persona. Il cambiamento dovrà pur farlo per cui, se sei intenzionato, non lasciar perdere l'occasione.
    Inoltre, a maggior ragione se vicino, potrai contattare sempre l'allevatore per eventuali consigli.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di c.laurino


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Bassano del Grappa
    Messaggi
    2

    Grazie Paride per il consiglio.
    La mia perplessità era data dal fatto che, il pappagallo, avendo già un anno di eta e allevato a mano, abituato con le persone con cui vive tuttora potesse avere dei disturbi comportamentali con il cambiamento.

    P.S.
    Ho notato da tuo profilo che vivi in Sicilia, sono anch'io nato in Sicilia e da 23 anni vivo in veneto.
    ti ringrazio nuovamente per il consiglio, a presto

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Nessun grazie, figurati.
    Sicuramente gli allevatori di questa bellissima specie, sapranno dirti di più.

    Ti evidenzio questa discussione, dove Arrigo (che poi non abita tanto distante da te) mette le foto di alcuni dei suoi caicchi: Baliare uova di caicchi



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Alla luce di quanto detto, cercherò di esprimere la mia modestissima opinione.
    L'allevamento a mano comporta già di per sè numerosi disturbi comportamenti, dal momento che inibisce -in maniera più o meno grave- gli istinti naturali degli animali, tra cui l'istinto riproduttivo.

    La pratica di prelevare dal nido dei pulli in età prematura è considerata da molti allevatori una pratica barbara, a tal punto che in alcuni paesi europei la vendita di novelli prima dell'involo è stata dichiarata illegale (così come lo è in Italia per i cani e i gatti non svezzati) in quanto si configura come maltrattamento animale.
    Questo perché lo stress causato ai giovani uccelli è spesso eccessivo e, soprattutto se lo svezzamento è praticato da persone inesperte, può causare la morte dell'animale.

    Ho spiegato tutto questo per far capire che tra correre e scappare non si va molto lontano: senza dubbio acquistare un animale già svezzato rappresenta la scelta migliore.
    Certo, il soggetto in questione avrà bisogno di un periodo d'adattamento, ma - in generale - sono convinto che i rischi sulla salute psico-fisica dell'esemplare si presentino nettamente inferiori con un animale già autonomo.
    Ovvio che poi occorrerebbe valutare ogni singola situazione: è possibile incontrare alcuni individui spiccatamente affezionati al proprietario e, in tal caso, si rivela opportuno conoscere personalmente l'animale prima di procedere all'acquisto, per verificare se si manifesta ben disposto nei confronti di altre persone.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi