Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Esporre gli ondulati in mostra

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Esporre gli ondulati in mostra

    Salve, mi piacerebbe provare ad esporre qualche mio soggetto di ondulato di colore (a mio avviso abbastanza buono) per poter osservare il giudizio che verrà dato.
    Fra qualche settimana ci sarà la mostra "Colorado" a Reggio Emilia, e mi piacerebbe potervi organizzare.
    Naturalmente i soggetti sono inanellati e abituati ad essere presi in mano, ma andrebbero già sistemati nelle gabbie da esposizione per farli abituati?
    Mi consigliate un buon tipo di gabbie per tale scopo (ho visto che esistono varie misure)
    Infine dovrei fare qualche trattamento sul piumaggio affinché rimanga lucido e ordinato?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    I soggetti andrebbero alloggiati almeno 45 giorni prima dell'esposizione nelle classiche gabbie da mostra (per gli ondulati corrispondono al tipo 1, di dimensioni 36x16x31h circa) e vaporizzati ogni giorno con una soluzione di acqua e aceto di mele, in modo da mantenere il piumaggio pulito e lucente.
    L'alimentazione dovrà essere particolarmente leggera per non appesantire eccessivamente i soggetti.
    Se gli animali presentano qualche spot in più del dovuto a causa di una muta anomala, è bene che vengano strappati usando una pinzetta.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Grazie della spiegazione, ma comunque, ragionando meglio sulla scelta di esporre, mi sono imposto di lasciar perdere, almeno per quest'anno.
    Anche perché mi sarei dovuto organizzare con qualche mese d'anticipo.
    Per quanto riguarda la maschera, ho sempre sentito dire che se un ondulato di colore presenta un numero di spot alterato allora si tratta di un meticcio con gli inglesi.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Solo gli ondulati inglesi presentano più di 4 spot, ma a volte accade che i più piccoli ondulati di colore possano incorrere in una falsa muta che comporti la formazione di qualche spot più del previsto.
    Non si tratta, però, di una caratteristica genotipica, ma di un'anomalia (poi non così rara) causata da diversi stimoli esogeni.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Ah ok, ma strappandoli non si rischia di peggiorare la situazione?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Gli spot, una volta strappati, ricrescono in brevissimo tempo, non rovinano il piumaggio e non provocano dolore all'animale.
    Queste anomalie nella livrea si "aggiusteranno" durante la muta successiva.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Ok, ti ringrazio di tutti i consigli e le spiegazioni.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non crearti troppi problemi riguardo all' addestramento alle gabbie da esposizione, soprattutto se i tuoi soggetti sono abituati alla presenza di persone, in ogni caso per abiruarli vanno bene anche piccole gabbie comuni, più che altro per prendere confidenza con il tipo di mangiatoie usate alle mostre.
    Ho visto premiare soggetti presi pochi giorni prima dalle voliere e portati in mostra il giorno dell' ingabbio senza nessun tipo di preparazione.
    Ovviamente il presupposto fondamentale è che siamo anellati con anelli in regola con la Federazione che patrocina la mostra.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Si sì, gli anelli sono in regola.
    Al massimo deciderò di preparargli in una gabbietta da 45 cm.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi