Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Coppie di calopsite poco attive

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sony.coco

    L'avatar di Sony.coco
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    39

    Coppie di calopsite poco attive

    Buonasera, ho due coppie di calopsite che hanno il nido da metà marzo, ma nonostante l'insistente preparazione alimentare che sto offrendo da quasi due mesi (costituita da semi bolliti, germinati e pastone secco), i soggetti non sembrano ancora essersi convinti a deporre.
    Le coppie hanno più di un anno di età, sono affiatate, si accoppiano, ma non ho mai visto le femmine entrare nel nido.
    I maschi al contrario, vi trascorrono gran parte del tempo da più di una settimana: se il dimorfismo sessuale non fosse evidente, mi verrebbe quasi il dubbio di possedere 4 femmine.
    Il nido presenta le classiche dimensioni di 25x25x50h, le gabbie sono sistemate all'esterno in un luogo ben illuminato, ma non troppo esposto o disturbato.
    Avete consigli al riguardo?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Sony,
    I calopsitte, per quanto prolifici che siano, necessitano di tempo e pazienza per avviare un nuovo ciclo riproduttivo.
    Non possiamo aspettarci che una coppia, soprattutto se molto giovane e inesperta, incominci immediatamente a deporre alla sola vista di un sito ove nidificare.
    Alcuni soggetti possono impiegare anche diverse settimane per acquisire confidenza con il nido e adattarlo alle proprie esigenze.
    Questo lasso di tempo, inoltre, potrà dilungarsi in maniera notevole se i due partner non hanno ancora formato un saldo legame di coppia.

    Personalmente possiedo alcuni riproduttori piuttosto anziani, i quali riescono a far comparire il primo uovo sul fondo del nido solamente 15 giorni dopo l'installazione dello stesso: come ho detto, però, si tratta di soggetti esperti e collaudati, che riproducono da anni nel medesimo ambiente, nella medesima voliera, nelle medesime condizioni di vita, nel medesimo periodo e con il medesimo compagno.
    Come potrai ben capire, risulta impensabile che due femmine di poco più di un anno d'età possano cominciare a riprodursi solamente tre settimane dopo la comparsa della cassetta in voliera.

    Il comportamento dei tuoi maschi è assolutamente normale. Nei calopsitte il soggetto di sesso maschile svolge un ruolo centrale in tutte le fasi riproduttive: sceglie il nido più idoneo, lo "ritocca" secondo le necessità individuali, si occupa dell'incubazione durante le ore diurne e si prende carico di buona parte dell'allevamento dei novelli.
    Lascia fare a loro: quando le femmine saranno pronte a deporre, cominceranno a frequentare il nido in modo più assiduo.
    Per allevare pappagalli occorre molta pazienza e perseveranza!
    Buona fortuna.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sony.coco

    L'avatar di Sony.coco
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    39

    Grazie della risposta, aspetterò con pazienza la deposizione.
    Un'unica curiosità: dopo quanto tempo dopo l'accoppiamento iniziano a deporre?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Tra l'accoppiamento e la deposizione intercorrono di norma tra i 7 e 10 giorni.
    Occorre precisare, però, che l'atto sessuale non è sempre atto alla produzione di uova fertili.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sony.coco

    L'avatar di Sony.coco
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    39

    Questa mattina presto la femmina di una coppia era dentro al nido... Incrociamo le dita

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Bene!
    Come vedi, necessitavano solo di un po' di pazienza
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sony.coco

    L'avatar di Sony.coco
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    39

    Da stamattina la femmina di una coppia è perennemente dentro al nido.
    L'altra femmina è un po' più restia, ma continua comunque ad entrare e uscire dalla cassetta.
    A quanto pare, tutto si è sistemato: ti ringrazio per avermi aiutato e per aver sopportato la mia impazienza.
    Saluti, Sonia.

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Sono contento per te!
    A presto
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi