Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Canarina respira male

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria85


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Castiglioncello
    Messaggi
    14

    Canarina respira male

    Ciao a tutti
    Vorrei chiede un consiglio a proposito della mia canarina che questo inverno aveva problemi respiratori.
    In questo periodo stava molto bene ed adesso è in cova con un piccolo pullo da svezzare, ma sono tornati di nuovo i problemi....respira a becco aperto e affannosamente. Non so forse è asma...ma cosa mi consigliate di fare...ho paura che muoia.
    Ps: non è acariasi respiratoria perche questo inverno il veterinaro le ha fatto 3 trattamenti ivomec.
    Grazie ancora
    Ilaria

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao
    dai un'occhiata a questa recentissima discussione: Problemi respiratori


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria85


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Castiglioncello
    Messaggi
    14

    Ciao
    Avevo dato un occhiata al post ma posso dare medicinali adesso che sta nutrendo un piccolo?
    Il veterinario mi disse di fare l aerosol se fosse stata ancora male con clenil e glitisol.
    Grazie della disponibilità

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Beh, Ilaria, se il vet ti ha già suggerito di fare l'areosol se fosse stata ancora male, perchè non farlo?
    In effetti, l'areosol non porta conseguenze particolari considerato che sta svezzando un pulletto.

    Sai come farlo, vero?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria85


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Castiglioncello
    Messaggi
    14

    Mmm non l'ho mai fatto a un canarino, pero il vet mi spiego come fare. Mettere il canarino in una gabbietta piccola coperta da un nylon per 20 min....
    Adesso la mia domanda è posso toglierla dal nido? Poi ci tornera? Il piccolo ha 3 giorni non rischia di freddarsi?
    Grazie e scusate per le troppe domande

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun grazie. Fai piuttosto al contrario, spicciolo e sbrigativo.

    Prepara un sacchetto medio/grande meglio se trasparente, ben assolvono allo scopo quelli - per intenderci - che si usano per conservare alimenti nel frizer. Sterili e monouso !

    Praticagli qualche foro e poi riempilo un pò con il preparato dell'areosol mediante introduzione della cannula dell'apparecchio nel sacchetto, (con il bordo chiuso in due dita), come se dovessi gonfiare un palloncino.
    Dopo aver immesso un pò di soluzione, metti la femmina (solo la femmina) all'interno del sacchetto e continua con l'aerosol. Se dovessi vedere o capire che la femmina ha dei mancamenti per la mancanza di ossigeno, fermati un attimo con l'areosol e allarga di qualche centimetro l'imboccatura del sacchetto per immettere dell'aria nuova.

    Considerato che ha il pulletto, piuttosto che 20 minuti, (così tanto?) ti consiglierei di fare qualche due o tre minuti, per poi rimetterla nella sua gabbietta e monitorarla per vedere come va.

    Ovviamente utilizza le ore più calde della giornata così il piccolo non patirà il freddo o nel caso - durante l'operazione - lo puoi coprire (maschio permettendo) con un pezzettino di lana.

    Non dovrebbero esserci problemi ma accertati, prima di rimettere la femmina in gabbia, che sia asciutta.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria85


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Castiglioncello
    Messaggi
    14

    Ciao
    Ieri ho fatto l aereosol e stamattina stava un po meglio... Stasera quando torno vedo di ripetere l'operazione.
    Grazie del supporto vi terro aggiornati
    Un saluto

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria85


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Castiglioncello
    Messaggi
    14

    Ho finito il ciclo di aereosol e adesso la canarina sta bene!
    Sono contenta grazie del supporto
    Ciao a tutti
    Ilaria

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ottimo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DavideC

    L'avatar di DavideC
    Registrato dal
    18-03-16
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    236

    Qualcuno mi sa dire le dosi del clenil A e del broncovaleas. Ho questi li uso anchio e magari per quante volte al giorno e per quanti giorni?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi