Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ondulato con cera gonfia e molle

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Ondulato con cera gonfia e molle

    ieri sera mentre davo da mangiar a questa coppia di ondulati ho notato che il maschio presenta una cera molle, gonfia e con del muco all'interno. Come posso curarlo? Devo chiamare il veterinario? La femmina ha la scabbia?
    All'interno della gabbia ho il blocchetto di sali minerali, osso di seppia, diverse mangiatoie ed ultimamente sto offrendo il pastone con sfarinato per pulcini primo periodo ed un po' di pangrattato.
    P.s premetto che il maschio mangia, bene, dorme e cerca anche di accoppiarsi. Di norma li prendo con la testa tra indice e medio








  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Allego altre foto








  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sinceramente non vedo nulla di strano, soprattutto nella femmina, anzi quest'ultima è in pieno picco ormonale, come indica la cera marrone carico e rugosa. Il maschio non sembra pienamente in condizione, ma comunque non credo sia nulla di grave...visto che parli di muco alle narici, potrebbe semplicemente essersi raffreddato... Tienilo d'occhio...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    "Non mi sembra un maggiorato di prima generazione, ma di sicuro non è un soggetto che rientra nello standard dell'ondulato di colore" questo fu il commento di Fabio Musumeci sul maschio.
    Oltre al problema della cera un po' molle e al muco sta in ottima forma.

    Alla fine la femmina l'ho inserita nella gabbia con l'albino, entrambi in estro e prossimi all'accoppiamento

    Per sicurezza posso mettere una goccia di Frontline?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Effettivamente il maschio mi sembra fuori standard per forma e dimensione e molto probabilmente ha sangue inglese alle spalle. Anche se non credo che il problema sia dovuto a parassiti, il frontline a lui puoi metterlo...evita invece di farlo alla femmina che si accinge alla deposizione, è un farmaco che puó dare effetti tossici sull'embrione...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Non vorrei dire boiate... Ma personalmente, più che meticcio di sangue inglese, mi sembra un maschio piuttosto anziano e sovrappeso. Quanto tempo ha l'animale?
    Ultima modifica di cunnein1988; 22-04-16 a 19: 05

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Nel periodo di riposo l'alimentavo con 50% di scagliola più misto di semi per ondulati e presentava sempre una stazza piuttosto grande rispetto agli altri ondulati. Lo tenevo da circa 7 mesi ma l'età precisa non la conosco

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi