Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Uova parrocchetti rotte e mangiate

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Uova parrocchetti rotte e mangiate

    Saluti a tutti, come già sapete la mia coppia di parrocchetti dal collare aveva cominciato la sua prima covata.
    Tra le uova deposte, però, è nato un solo pullo: per questo, per permettere alla coppia di iniziare una seconda covata (con migliori risultati), a 10 giorni di vita del piccolo, l'ho messo a baliare sotto una coppia di gropponi.
    Dopo 3 settimane, come sperato, la coppia ha deposto tre uova che però non sono state covate.
    Oggi pomeriggio ho aperto il nido e ho scoperto che erano state rotte e mangiate dai genitori.
    Secondo voi, potrebbe essere dovuto al fatto che gli ho tolto il pullo?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ricorrere all'allevamento a mano o all'utilizzo di balie per aumentare il numero di nascite, in linea di massima, è una modalità d'allevamento che non condivido.
    Preferisco, invece, svezzare una quantità inferiore di novelli, ma nel modo più naturale possibile, trascurando l'aspetto quantitativo a favore di quello qualitativo.

    Di norma i parrocchetti dal collare si limitano a effettuare un solo ciclo di cova all'anno, tentando una seconda riproduzione solo nel caso in cui il primo tentativo non si concluda con esito positivo.
    L'aspetto sopra esposto, però, non dev'essere considerato come un "teorema" perennemente valido: alcuni riproduttori, ad esempio, si dimostrano in grado di allevare diverse covate in una stagione, mentre altre non intraprendono 2 deposizioni di fila.
    Altre ancora, invece, affrontano una seconda covata, ma - a causa dell'eccessivo stress accumulato - interrompono l'incubazione prima della schiusa.

    È difficile interpretare il comportamento dei tuoi soggetti, resta scontato, però, che la sparizione del pullo ha certamente influito in maniera negativa sul comportamento dei riproduttori.
    Ultima modifica di Luca Marani; 25-04-16 a 21: 04
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Si, in effetti sono stato troppo precipitoso.
    Quel che è certo è che ho imparato dal mio errore e non lo ripeterò in futuro.
    Il nido adesso mi consigli di lasciarlo o di toglierlo?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Di norma sarebbe raccomandabile rimuovere il nido dopo lo svezzamento dei novelli oppure, se si desidera tentare una seconda covata, è possibile lasciare a disposizione la cassetta fino al termine di agosto.

    Nel tuo caso, alla luce di quanto successo, ti consiglio di procedere allo sgombero quasi immediato del sito di nidificazione, onde evitare un nuovo e inutile picco ormonale nei riproduttori, assicurandoti tutto il tempo necessario per prepararli con maggiore attenzione alla prossima stagione riproduttiva.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Ho capito, grazie.
    Nel frattempo il pullo sotto ai gropponi cresce bene, che se so che avrei dovuto lasciarlo sotto i collari.
    Sembra essere di mutazione lutino, pertanto il padre si è rivelato un portatore.

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ottimo!
    In tal caso si tratterà certamente di una bella femminuccia
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Buono a sapersi...
    Non avevo mai pensato che un lutino nato da una coppia di ancestrali dev'essere per forza femmina, ma del resto hai ragione, visto che è una mutazione sessolegata.
    Ultima modifica di Daniel0000; 28-04-16 a 14: 59

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pino77


    Registrato dal
    06-02-16
    residenza
    Legnano
    Messaggi
    43

    Non sapevo che i gropponi potessero baliare i parrocchetti.
    Anche perché i collari superano i gropponi di quasi 15 cm.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pino77


    Registrato dal
    06-02-16
    residenza
    Legnano
    Messaggi
    43

    Una curiosità: ma nel nido ci sono anche pulli di gropponi? Stessa età o più grandi?

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    L'avevo letto su una vecchia discussione nel forum che i gropponi possono baliare i parrocchetti.
    Nel nido vi si sono altri 4 pulli di groppone appena più grandi del collare: avevo letto che per baliare efficacemente dei soggetti occorre lasciare del nido, occorre lasciare ai genitori qualche pullo della specie d'origine.
    In tal modo i riproduttori saranno più portati all'imbeccata.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi