Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Pyrrhura: nascite ritardate

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John-Gerr

    L'avatar di John-Gerr
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    24

    Pyrrhura: nascite ritardate

    Salve, vi espongo la mia curiosità: ho 3 coppie di pyrrhura di differenti specie che quest'anno hanno riprodotto.
    In tutti i casi, però, le nascite sono state ritardate di 4 giorni rispetto alla,data prevista: ero già convinto di aver fallito, quando hanno cominciato a schiudersi.
    Pyrrhura hypoxanthus: 25 giorni, sono nati a 29
    Pyrrhura perlata: 23 giorni, sono nati a 27
    Pyrrhura rhodocephala: 24 giorni, sono nati a 28.
    Che ne pensate?
    Dove potrei aver sbagliato?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao John,
    Il calcolo della data di schiusa è tutt'altro che una "scienza esatta"; i motivi appaiono ovvi: innanzitutto perché non possiamo stabile con certezza il momento esatto in cui è stata avviata l'incubazione; secondariamente la duranta della cova potrà essere influenzata da innumerevoli fattori, quali umidità, temperatura esterna, numero di uova; in ultima analisi occorre ipotizzare che la coppia abbia cominciato a riscaldare le uova subito dopo la deposizione della prima unità: in tal caso, se il primo embrione non completasse il suo sviluppo, le nascite successive avverrebbero in maniera ritardata.

    Conseguentemente, posso assicurarti che non vi è stata alcuna anomalia nella schiusa, ma potrebbe essersi verificato un errore sitstematico che ha comportato un eguale ritardo nella schiusa.
    Talvolta possono manifestarsi alcuni complicazioni in grado di causare la debilitazione del pullo, rallentando l'operazione di fuoriuscita dal guscio.
    Personalmente, però, penso proprio che questo non sia il tuo caso!
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John-Gerr

    L'avatar di John-Gerr
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    24

    In effetti, ora che ci penso, quest'anno le dove sono piuttosto incostanti, forse anche a causa del brutto tempo.
    Le nascite saranno state ritardate anche coi Pyrrhura.

    Personalmente sono alla prima esperienza con questo fantastico genere, ma ho notato che le deposizioni non sono state molto numerose.
    A voi quanto uova depongono per covata?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    I pyrrhura depongono tipicamente 5-6 uova, ad esclusione dei rhodocephala e dei griseipectus che possono raggiungere anche le 8-9 unità.
    In caso di coppie giovani e non rodate potremo riscontrare covate meno numerose della norma.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Confermo. Anche i miei soggetti fanno intorno alle 4-6 uova, ma quando sono giovani il numero può calare.

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John-Gerr

    L'avatar di John-Gerr
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    24

    Bene, staremo a vedere se la questione si ripeterà nel prossimo ciclo di cove.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi