Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Poicephalus meyeri muta interrotta

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Poicephalus meyeri muta interrotta

    Salve, ho un problema con una mia femmina di meyeri, spero che mi possiate aiutare.
    Quando l'ho acquistata aveva ancora il piumaggio giovanile; dopo qualche mese ha cominciato a mutare ed a tal punto l'ho trasferita dal gabbione da 120 dov'era alloggiata, in voliera con un maschio.
    Dopo quest'evento, però, ha improvvisamente smesso di mutare e il ricambio delle piume è rimasto a metà strada.
    Che posso fare?
    Sarà stato lo stress da cambio gabbia?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Ciao delend, i poicephalus in generale sono animali stanziali che mal sopportano le variazioni d'ambiente e si legano in modo particolare ad un determinato alloggio.

    Un cambiamento di circostanze può comportare un lungo periodo di adattamento e di conseguenza anche qualche lieve scompenso.
    La muta, che già di per se è un periodo estremamente delicato, può subire notevoli rallentamenti (o anche bloccarsi del tutto) in caso di bruschi cambi di gabbia.
    Anche a me é capitato spesso, ma non è nulla di preoccupante.

    La muta riprenderà quest'estate e si completerà in modo eccezionale! Nel frattempo, l'esemplare in questione continuerà la sua normale routine.
    È solo questione di abituarsi a salvaguardare la tranquillità degli animali durante il ricambio delle piume giovanili.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Quoto sovral.
    Il soggetto continuerà a condurre una vita normale, ma per ora è bene lasciarlo tranquillo, controllando che si affiati con la nuova compagna.
    La muta si concluderà probabilmente quest'estate o autunno, ma senza conseguenze reali sulla salute dell'esemplare.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Ok, ho capito.
    Allora non mi preoccupo.
    Per quanto riguarda l'affiatamento, sembra che stia procedendo bene... Non ho notato litigi... I soggetti mangiano insieme, si ignorano, ma non dormono vicini.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    A mio avviso, se i soggetti si corrispondono, entro un paio di mesi massimo dovresti aver formato la coppia

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Ok, grazie.
    Incrociamo le dita

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Posso somministrare qualche alimento in particolare per favorire il proseguo della muta?

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Il metodo migliore per aumentare la qualità del piumaggio (ma non per velocizzare il processo di muta) è somministrare integratori di acidi grassi, per mezzo dei quali verrà sintetizzata la Psittacofulvina.
    Alcuni semi che possono aiutare nello scopo sono: Niger, canapa e cartamo.
    In commercio esistono anche prodotti concentrati di vitamine e minerali, che possono aiutare durante la muta, ma non si possono sostituire ad una alimentazione molto variegata e ben equilibrata.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Ok, ci proverò.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi